Studentessa fuori sede prova a fare la spesa in Germania con 5 euro: il risultato è parecchio inaspettato

Studiare all'estero è una sfida per tanti motivi, e uno di questi è tenere sotto controllo le spese quotidiane. Ecco come va in Germania per esempio  con l'affitto, la spesa e altre attività.

Essere uno studente fuori sede ha i suoi pro e contro. Sicuramente studiare lontano da casa può essere un'esperienza stimolante, fa crescere e arricchisce personalmente e professionalmente. Però soprattutto quando si è all'estero non è facile trovare l'equilibrio. Prima di tutto bisogna sapere gestire le spese quotidiane come l'affitto, la spesa al supermercato, le pratiche burocratiche e altre incombenze del vivere da soli o con inquilini. Una studentessa italiana in Germania ha condiviso un video su TikTok che può dare un'idea di quanto costa fare la spesa da quelle parti.

Fare la spesa in Germania

Il video inizia con una sfida che la studentessa lancia a se stessa e ai suoi follower: cosa riesce a comprare con soli 5 euro. Tra i suoi acquisti ci sono una confezione di pomodorini datterini a 1,77 euro, sottilette per fare i toast a 1,79 euro e pane in cassetta a 1,89 euro. In totale mostra di aver speso 5,45 euro. Non viene specificato se si tratti di un discount o un supermercato classico, comunque la spesa è davvero minima.

@bluelektra Cosa compro con €5 al supermercato Edeka in Germania 🇩🇪 Cosa ne pensate? . . . #germania #vivereallestero #italianaingermania #spesaalsupermercato #spesaingermania #storytelling #erasmuslife #fuorisede #spesa #supermercato #tiktokengine #tiktoktutorial ♬ Clocks - Coldplay

Sicuramente visto i prodotti acquistati si potrebbe vivere per più giorni, ma esclusivamente di toast e con carenza di molti nutrienti. Niente carne, pesce o verdure per le proteine, e poca varietà. Quindi per un prezzo basso questa studentessa può aver ottimizzato e risparmiato, ma la sua alimentazione dovrebbe essere più ricca soprattutto per avere la giusta energia e concentrarsi nelle ore di studio per raggiungere buoni risultati.

spesa-5
Spesa in Germania - Foto: TikTok

 

Prodotti economici, ma la qualità?

La Germania come paese europeo ha alti e bassi per quanto riguarda il tenore di vita rispetto all'Italia. In molte cose si percepisce una certa similitudine, mentre per altre l'impegno economico è diverso. Tuttavia un italiano che studia da quelle parti potrebbe avere difficoltà a trovare cibo fresco ed economico, ma se è solo per un determinato periodo di tempo in fondo potrebbe andare bene così. Altrimenti è sempre meglio spendere qualcosa in più ma acquistare prodotti per poter adottare una dieta sala e bilanciata anche lontano da casa. Non si può vivere di pizza e panini, questo è sicuro, anche se quando si è giovani universitari non si pensa a queste cose molte volte.

Lascia un commento