Truffa dei call center su bollette luce e gas, avvocato allerta: "È successo a migliaia di italiani"

Un avvocato spiega come funziona la truffa dei call center sui rincari delle bollette di luce e gas e i motivi per cui chiamano così tante volte. 

A tutti può capitare di ricevere chiamate da un call center che vuole venderci un bene o un servizio con un'offerta apparentemente imperdibile. Tra le molte truffe telefoniche in circolazione ce ne è una che riguarda i rincari su bollette di luce e gas. Ma l'avvocato Massimiliano Dona mette in allerta i suoi followers con un video su Tik Tok.

La truffa dei call center

rincaro-bollette-truffa
L'avvocato Massimiliano Dona spiega la truffa dei rincari delle bollette (fonte Tik Tok)

Cosa pensi quando ricevi una chiamata da un numero sconosciuto? Ci sono buone possibilità che si tratti di un call center. Negli ultimi anni ha preso piede una truffa che riguarda il settore di luce e gas. A spiegare come funzionano queste truffe 2.0 ci ha pensato l'avvocato Massimiliano Dona sulla sua pagina di Tik Tok. Il primo passo di queste agenzie è quello di chiamarti a nome del tuo fornitore di luce e gas spiegando che sono previsti rincari delle bollette di oltre il 40% della tariffa attuale, ma che fortunatamente puoi cambiare operatore a costo zero.

Questa è la prima chiamata, a semplice titolo informativo, ma che apre le porte a tutte le chiamate successive in cui vi verranno offerti contratti venduti come i super vantaggiosi. Così funziona la truffa sui rincari dell'energia. Attenzione però a non farsi fregare, avverte l'avvocato «Si tratta di veri e propri truffatori. Nelle successive 24 ore riceverete anche 4/5 chiamate da aziende diverse per proporti nuovi contratti per le tue bollette». Tutto questo partendo dalla premessa fatta nella prima chiamata in cui è possibile lasciare il vecchio operatore senza costi.

La soluzione

@massimiliano.dona Potrebbe capitarvi di essere chiamati da un call center che si spaccia per essere proprio il vostro fornitore luce e gas: vi annuncia rincari imminenti, ma la telefonata serve solo a preparare il campo a quelle che arriveranno nelle ore successive: ma come fanno a sapere qual è il mio fornitore? E chi è poi a chiamarmi successivamente? #consumetori #callcenter #luce #gas #truffa #energia #VoiLoSapevate ♬ suono originale - massimiliano dona


Ma come hanno fatto questi call center ad avere il nostro numero di telefono? L'avvocato spiega che nel mercato dell'energia ci sono stati dei data breach, ovvero una violazione della sicurezza dei dati personali da cui sono stati rubati le informazioni che riguardano numero di telefono e l'azienda energetica di cui siamo clienti. Il problema è che i truffatori dispongono di diversi mandati da parte di imprese che operano nel campo dell'energia e chiamano fino a che non riescono a convincere il malcapitato a cambiare operatore, oppure gli fanno spaccare il telefono contro il muro.

Tra i commenti dei followers dell'avvocato Massimiliano Dona spuntano decine di commenti di italiani rimasti fregati da questa truffa. La soluzione per fare chiudere questi call center è semplice, come sottolinea un utente "Basterebbe fare una legge che vieti i contratti telefonici". Nel frattempo si può solo scegliere di rispondere ai numeri sconosciuti, oppure, come consigliano alcuni utenti Tik Tok, non resta che bloccare dalle impostazioni tutti i numeri smart per evitare seccature da queste zanzare telefoniche.

Lascia un commento