Compra i famosi limoni di Sorrento poi svela quanto ha speso: "Sono davvero enormi"

Una coppia di influencer si ferma ad una bancarella a Sorrento per comprare i famosi limoni coltivati in quella zona.

I due influencer del Il mio viaggio a Napoli sono stati andati a comprare i limoni di Sorrento direttamente ad una bancarella che si trova sulla costa. Si tratta di agrumi enormi e gialli grandi come un arancia esportati in tutto il mondo protetti dall'etichetta I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) rilasciata ai prodotti con qualità di cui almeno una fase della propria lavorazione avviene in una determinata località. Ma quanto costano questi limoni se acquistati a Sorrento?

I limoni di Sorrento

sorrento-limoni
I limoni di Sorrento (fonte Tik Tok)

Il video sui limoni di Sorrento girato dalla coppia di influencer Il mio viaggio a Napoli e pubblicato su Tik Tok inizia con la vista sul golfo. La bancarella gialla in cui vogliono andare si trova lì a pochi passi, appostata sul ciglio di un marciapiede. Esposti ci sono cartelli di vario tipo con i prezzi dei prodotti locali. All'inizio i due tikotoker campani restano stupiti dalle dimensioni dei limoni «Quanto sono enormi?» Ma sta indicando dei cedri.

Individuati i veri limoni il ragazzo della coppia ne prende in mano uno e ne accarezza la scorza: «Questo contraddistingue i limoni di Sorrento». Si riferisce alla forma ovale e alla buccia grossa e rugosa di un giallo che può essere acceso, chiaro o intenso. I limoni sorrentini sono conosciuti anche per il profumo intenso ed aromatico che unisce la freschezza tipica degli agrumi con note dolci. Il sapore è equilibrato, non aspro quanto altri limoni. Anche per questo il succo di questo agrume lo rende adatto alla preparazione di bevande, liquori e granite.

La granite e il prezzo dei limoni

@ilmioviaggioanapoliLimoni a sorrento♬ suono originale - il mio viaggio a napoli


La coppia di influencer chiede un po' di arance, limoni e una granita. In questa bancarella la granita è conservata dentro una ciotola di ferro, immersa a sua volta dentro una pentola più grande che contiene ghiaccio e acqua ghiacciata per mantenere freddo il composto. Dentro la granita si sentono i pezzi di limone e scorza che rendono il sapore ancora più accentuato ma non troppo aspro.

Il proprietario della bancarella spiega che esistono diversi tipi di limoni, ognuno adatto ad un uso diverso, I limoni scelti dalla coppia sono quelli che si possono mangiare a spicchi, ovvero quelli più dolci che costano 2,5 euro al kg. Costo naturalmente molto più basso rispetto ai limoni campani venduti a Milano con prezzi che partono dai 4,50 euro al kg, e meno cari anche del sushi di Sorrento. Non manca poi l'ospitalità che rende unica la Campania ed evidenziata dalla granita offerta dal proprietario della bancarella ai due influencer che tornano a casa il loro bottino di limoni d'oro.

Lascia un commento