Albania e Turchia, italiano spiega come risparmiare in vacanza: "Non fate questo errore"

Manca poco alle ferie: è il momento di organizzare la vacanza! Nel corso degli anni può capitare che nuove realtà si affaccino tra le preferenze dei viaggiatori, facendosi largo tra le destinazioni più classiche delle vacanze estive. La Grecia è uno dei Paesi più amati e visitati, ma ultimamente lo sguardo verso est si è allargato molto: Albana e Turchia sono oggi mete gettonatissime. Le località più famose sono già fuori budget, ma ci sono alternative ottime per risparmiare.

La crescita dal punto di vista del turismo di Albania e Turchia è un fenomeno nato da poco, ma che sta proseguendo a ritmi che solo qualche anno fa sembravano impensabili. L’anno scorso l’Albania ha accolto più di dieci milioni di visitatori stranieri, attratti dalle sue bellezze naturali, dall’accoglienza e dai prezzi abbordabili. La Turchia, sempre nel corso dell’anno passato, ha registrato un aumento del 17% dei turisti, confermando e migliorano il trend dei 12 mesi precedenti.

Il boom turistico di Albania e Turchia

Ma qual è il segreto del recente boom di Albania e Turchia? Per quanto riguarda l’Albania, paese inaccessibile solo fino a qualche decennio fa, un ruolo fondamentale l’ha giocato la bellezza del suo territorio. Nel sud del Paese domina il turismo balneare, mentre al nord la montagna la fa da padrona. Le città sono migliorate tantissimo e l’offerta culturale è di ottimo livello, così come quella gastronomica. La vicinanza con l’Italia e i prezzi contenuti (anche se in rialzo) sono altri fattori fondamentali.

@real_solivagant

Tre mete in trend e low cost per l’estate 2024 ✈️ #estate2024 #mete #lowcost #doveandare #trend #mare #spiagge

♬ Hey Daddy (Daddy's Home TikTok Remix) - dreamsoda

La Turchia beneficia della sua posizione geografica: su tre lati è circondata da splendidi mari. E poi il Paese ha un patrimonio culturale di primo livello e negli ultimi anni si sta impegnando molto per renderlo fruibile ai visitatori. Nel suo territorio ci sono città fantastiche, spiagge incantevoli e attrazioni di ogni tipo. L’anno scorso circa 200.000 italiani hanno scelto la Turchia come meta della loro vacanza, ma il dato sembra destinato a crescere notevolmente in futuro.

Le località consigliate per risparmiare in vacanza

Albania e Turchia quindi sono destinazioni di tendenza in questo periodo. Chi sceglie di andare in quei Paesi fa benissimo, ma se il budget a disposizione è ridotto non bisogna commettere l’errore di andare nelle località più note. Ci sono alternative nettamente più economiche che non hanno nulla da invidiare alle realtà più rinomate: ce le suggerisce Gio con un video postato su TikTok. Chi vuole viaggiare in Albania, per esempio, dovrebbe evitare le frequentatissime Ksamil e Saranda.

le-mete-alternative-per-rispamriare-in-una-vacanza-in-albania-e-turchia
Le mete alternative per rispamriare in una vacanza in Albania e Turchia. Fonte: TikTok

Meglio puntare di Valona e Dhermi: le loro spiagge sono altrettanto fantastiche, offrono un buon movimento ed i prezzi sono più contenuti. Per quanto riguarda la Turchia, la meta consigliata è Antalya: si trova nella parte meridionale del Paese. È facile da raggiungere anche in aereo, le spiagge che si trovano nel territorio circostante sono dei piccoli paradisi e, soprattutto, si spende poco. Per quanto riguarda la Grecia, al posto di Mykonos e Santorini si potrebbe valutare l’isola di Creta.

Lascia un commento