Tartare cruda e cotta come al ristorante: la ricetta di Max Mariola facilissima da fare a casa

Una tartare cruda e cotta come al ristorante. Ecco la nuova ricetta di Max Mariola. Devi assolutamente provare a farla a casa. Ne rimarrai deliziato!

Hai mai assaggiato una tartare cruda e cotta? Ultimamente molti ristorante stanno proponendo questa versione rivisitata della classica tartare, offrendo un'esperienza unica ai propri clienti. Si tratta, infatti, di un piatto nuovo, una novità che sta conquistando i palati più sopraffini e che ovviamente fa venir voglia di imparare a realizzarla a casa.

Lo Chef Max Mariola, dunque, non poteva certo esimersi dal provare a realizzare questa deliziosa ricetta, mettendoci ovviamente un po' del suo tocco magico e del suo estro. Fortunatamente il noto chef ha deciso di condividere sui suoi canali social la deliziosa ricetta, in modo da permettere a chiunque di provare a replicarla a casa. Vediamo allora come realizzarla paso dopo passo.

La ricetta della tartare cruda e cotta di Max Mariola: una vera esplosione di gusto

carne-max-mariola
Alcuni passaggi della ricetta della tartare di Max Mariola (Fonte: instagram)

Se sei un amante della carne amerai questa ricetta: una tartare cruda e cotta con il tocco personale dello Chef Max Mariola. Non appena la assaggerai non potrai più farne a meno. Una ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti più esigenti. Ecco come realizzarla nel dettaglio.

Ingredienti

  • grissini
  • carne di manzo
  • pomeri camone
  • peperoncino fresco
  • burrata
  • alici
  • basilico
  • aglio
  • olive
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Procedimento

Prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno un filo d'olio, aggiungendo inoltre uno spicchio di aglio grattugiato. Accendiamo a fuoco lento e lasciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo ora le alici e continuiamo a rosolare. Intanto, in un mixer inseriamo i grissini e frulliamo fino a farli diventare polvere. Aggiungiamo quindi la polvere di grissini nella padella e continuiamo a saltare il tutto per poi inserire il composto in una ciotola a parte. Prendiamo ora la carne e tagliamola in fettine sottilissime, quindi tagliamo trasversalmente le fettine in modo da avere dei cubetti minuscoli di carne.

Prendiamo ora dell'altro aglio e grattugiamolo in un coppa, quindi aggiungiamo anche la carne appena sminuzzata, quindi aggiungiamo un pizzico di sale. Con le mani creiamo un hamburger di carne e cuociamo in padella con una girata e una voltata. Estraiamo dalla padella e lasciamolo raffreddare. Ora impiantiamo: in un piatto adagiamo delle fettine di pomodori, delle olive e posizioniamo l'hamburger. Adagiamo poi la burrata leggermente aperta e concludiamo con peperoncini tagliati a fette e i grissini ed un po' di basilico fresco. Et voilà, la nostra tartare cruda e cotta è pronta per essere gustata.

Lascia un commento