Truffa del tè, influencer mette in guardia gli italiani: "Possono rubare anche 500 euro"

Quando si è all'estero bisogna sempre tenere gli occhi aperti, soprattutto se ci si trova in un paese molto lontano con usanze e costumi molto diversi.

L'Oriente è sicuramente molto affascinante, ma anche molto diverso dall'Italia. La cucina, alcuni usi e costumi e convenzioni sono difficili da comprendere per noi. Tuttavia il fascino di un paese lontano è proprio nella sua diversità, però facendo sempre attenzione alla propria sicurezza. Un influencer che vive da diverso tempo in Giappone condivide abitualmente la sua esperienza quotidiana lontano da casa, ma questa volta ha rivelato una curiosità che forse molti non sanno.

La truffa del tè: attenzione

Se avete in programma un viaggio in Oriente, per piacere o per lavoro, questo video può tornarvi utile. Conoscete la truffa del tè? Beh, è una pratica molto diffusa nei vari paesi orientali, ed è facile finire vittima di questa. Se vi trovate in una zona turistica state attenti se vi si avvicina qualcuno che vi chiede cose semplici. Magari di fargli una foto o dove si trova un posto, cose innocue che volendo sono anche piacevoli per fare amicizia. Poi però chiacchierando questa persona potrebbe invitarvi ad andare insieme ad assistere a una piccola cerimonia del tè dividendo la spesa della visita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Il creator conferma che il conto si divide ma è proprio in quel momento che inizia la truffa. Vi porta in una sala da tè con prezzi molto alti o con prezzi nascosti e il conto che arriva alla fine è salatissimo. Qualcuno che è finito nel mirino di questa truffa del tè è arrivato a pagare anche 500 euro per una semplice cerimonia del tè. Meglio saperlo prima quindi, per sapere come gestire questa situazione spiacevole, perchè non c'è molto da fare per fuggire una volta che si viene coinvolti. Questi soggetti sanno come farla franca, anche se ci si rivolge alla polizia.

truffa del tè
Truffa del tè - Foto: Instagram

Episodi come questo sono gravi non solo perchè una truffa è sbagliata e pericolosa, ma anche perchè tende a isolare le persone perchè gioca sull'amicizia. Quando uno sente queste storie tende poi a non fidarsi di nessuno e quindi si preclude magari la possibilità di conoscere persone in viaggio o in un paese straniero. Nessuno prova piacere a perdere centinaia di euro per essere preso in giro, e la paura può portare alla solitudine forzata per evitare di ritrovarsi a fronteggiare dei truffatori. Gli influencer in questo caso sono preiziosi per fare in modo che il passaparola possa preparare turisti e viaggiatori per non cadere nel tranello.

Lascia un commento