Bologna, mangia la famosa lasagna in centro città poi svela il prezzo: "È davvero inaspettato"

A Bologna si mangia bene, ma ci sono alcuni posti dove puoi gustare piatti tradizionali veloce e a un prezzo onesto. Eccone alcuni consigliati da un food influencer.

Bologna, come gran parte dell'Emilia Romagna, ha molto da offrire in termini di tradizione gastronomica. Le specialità sono tante e molto golose, soprattutto quelle fatte in casa con materie prime di qualità. Tuttavia, essendo anche una città universitaria, è frequentata da molti giovani e quindi anche il settore gastronomico propone varie soluzioni veloci ed economiche per pranzo o cena ogni giorno. Un food influencer ha passato una giornata a provare queste soluzioni gustose ed economiche. E non ha potuto non provare la tradizionale lasagna bolognese che ha una storia intramontabile.

La lasagna tradizionale a Bologna

La lasagna è un piatto che mette d'accordo un po' tutti. Ci sono tante ricette diverse, da quelle vegetariane con verdura e formaggio per chi non mangia alla carne, a quelle con il pesce come il salmone, ma la vera lasagna bolognese è una. Quella con il ragù e la pasta di colore verde. Il creator ha gustato una lasagna molto saporita e fedele alla tradizione con una soluzione street food. Servita in un contenitore di cartone, questa lasagna si può mangiare anche passeggiando come un panino, senza rinunciare al gusto e genuinità del piatto storico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Prattico (@prattquello)

La lasagna appare molto condita e ricca di carne al suo interno secondo il creator al costo di 9 euro. Una porzione giusta per un pasto completo e gustoso, da consumare in loco o dove si preferisce. Gli strati sono un po' a discrezione del cuoco o del gusto personale.

bologna-4
Lasagna a Bologna - Foto: Instagram

 

La vera lasagna bolognese

Il termine greco laganon e in latino laganum, indica le sfoglie quadrate o rettangolari di pasta farcite con la carne. Nel XIV secolo alla ricetta si è aggiunto il formaggio e la ricetta della lasagna vide la luce alla Corte Angioina di Napoli. Nel 1863 Francesco Zambrini lanciò la lasagna a strati a Bologna, prima versione del piatto che conosciamo oggi. Gli ingredienti della lasagna tradizionale sono: polpa di manzo macinata grossa, ragù, carote, costa di sedano, cipolla, passata di pomodoro o pelati, vino bianco secco, latte, brodo, olio d'oliva, uova, burro, sale e pepe, e spinaci per rendere la sfoglia verde.

Per la besciamella infine: farina 00, burro, latte, sale fino e noce moscata. Un piatto sicuramente non light, ma per un giorno di festa o il pranzo della domenica, buono anche il giorno dopo perchè si insaporisce il condimento. Comodo anche se si vuole preparare in anticipo un pranzo o cena con molti ospiti e scaldare al volo all'ultimo momento senza perdere troppo tempo in cucina.

Lascia un commento