Portogallo, la città d'Europa dove si vive meglio: ecco l'itinerario perfetto per visitarla

Molto spesso negli ultimi anni il Portogallo è stato menzionato come uno dei Paesi più amati da chi ha intenzione di andare a vivere all’estero dopo aver raggiunto la pensione. E non bisogna dimenticarsi che la sua capitale viene indicata come una delle città d’Europa in cui si vive meglio. Ma prima di decidere di trasferirsi in via definitiva da quelle parti, non sarebbe affatto una cattiva idea organizzare un viaggio per visitarla seguendo l’itinerario perfetto.

Sono davvero molti gli aspetti che hanno permesso alla capitale del Portogallo, Lisbona, di guadagnare il primo posto in una delle più rinomate classifiche relative alla qualità della vita nelle città europee. I punti di forza principali della città sono rappresentati dall’alta qualità del sistema di istruzione, dall’elevato livello di sicurezza e dai servizi che la rendono la località ideale per ogni tipo di famiglia.

I punti di forza di Lisbona, capitale del Portogallo

Ma i lati positivi di Lisbona non possono limitarsi solo ai tre punti elencati in precedenza. Per scoprire tutti gli altri basta guardare il video di Isabel Mule, titolare del profilo Instagram _traverelcuriosity_. La ragazza fa partire la lista di “pro” della capitale del Portogallo parlando del clima, che rimane mite per tutto l’anno. Aggiunge poi che Lisbona è in grado di offrire sia relax che divertimento.

Ovviamente non ci si può dimenticare della cucina tipica, che è davvero ottima. Inoltre noi italiani siamo fortunati, perché per raggiungere Lisbona sono sufficienti tre ore di aereo. I biglietti hanno un costo contenuto anche nei periodi di alta stagione. Pure gli alberghi e le strutture ricettive hanno delle tariffe accessibili a tutte le tasche, e questo rende Lisbona la meta ideale per una vacanza estiva, ma anche nel resto dell’anno. C'è qualche lato negativo, come il prezzo dei prodotti italiani nei supermercati di Lisbona, ma sono dettagli.

L’itinerario perfetto per visitare una delle migliori città d’Europa

Isabel ha predisposto l’itinerario ideale per poter visitare la capitale del Portogallo. La durata del tour è di tre giorni e mezzo. Durante il primo giorno è possibile visitare Plaça Rossio, Elevador de Santa Justa, Convento do Carmo, Plaça de Comercio. Dopo la pausa pranzo al Time our market, si prosegue con Miradouro de Santa Lucia, Castello de Sao Jorge. Il secondo giorno parte con la visita al Quartiere Belem, Torre de Belem, Monastero dos Jeronimos, Pastel de Belem, Museo Arte, Architettura e Tecnologia.

lisbona-litinerario-perfetto-per-visitare-la-capitale-del-portogallo
Lisbona, l'itinerario perfetto per visitare la capitale del Portogallo. Fonte: Instagram

Per il terzo giorno è prevista l’escursione a Sintra per vedere Palacio de Pena, Quinta de Regaleira, Castello dei Mori e, la sera, l’Hard Rock Cafè di Lisbona. Nel quarto giorno vengono suggeriti le visite a LX Factory, Livraria Ler Devagar e Landeau Chocolate. Per avere un’idea dei costi della vacanza bisogna considerare le varie voci di spesa, a cominciare dal viaggio (60/80 euro). Ci sono poi gli hotel, che vanno da 50 a 150 euro a notte, i pasti (tra i 15 ed i 20 euro) e circa 85 euro per visitare le attrazioni a pagamento.

Lascia un commento