Grecia, mangia la famosa pita per pranzo poi rivela quanto costa: "Una vera sorpresa"

Atene è meta turistica un po' tutto l'anno come capitale europea da visitare, ma in estate la Grecia accoglie molte persone da tutto il mondo.

La Grecia è spesso scelta durante le vacanze estive per le sue bellezze artistiche, le località di mare mozzafiato e i prezzi che spesso sorprendono in positivo. Infatti, se non si calcolano le isole che sono più care perchè giocano sul maggiore appeal turistico, il Peloponneso ancora è molto buono per la spesa. Questi creator infatti hanno condiviso la loro esperienza di un pranzo veloce nel centro della città di Atene ed ecco come è andata.

Mangiare una pita ad Atene

La pita è una specialità gustosa della cucina tradizionale greca. Molti la paragonano al kebab o alla nostra piadina ripiena, ma in realtà ha una sua storia e gusto particolari. Si può scegliere tra diversi ripieni di carne, come il gyros di pollo, gyros di maiale, o i souvlaki, quegli spiedini di carne sempre greci. Insieme alla carne solitamente vengono aggiunti pomodori, patatine fritte, cipolla cruda e tzatziki con qualche foglia di insalata. Se non si vuole qualcuno di questi ingredienti, per esempio lo tzatziki perchè non si mangia l'aglio, basta chiederlo intanto la pita viene assemblata sul momento.

pita-2
Pita ad Atene - Foto: TikTok

 

La pita è una forma di cibo stile street food, perchè si può mangiare anche passeggiando o comunque velocemente per poi continuare le proprie attività. Un po' la nostra pizza a taglio come idea. Questi viaggiatori italiani si sono seduti al tavolo di un locale al centro di Atene e hanno ordinato una bottiglietta d'acqua, una pepsi e due pite complete. Il conto totale è stato di soli 10 euro e 90 centesimi, come confermano nel video condiviso su TikTok. Un pasto gustoso e completo a un prezzo davvero onesto che conferma il tenore di vita nella Grecia della terraferma.

@andreasanfedino quanto costa mangiare una pita al centro di Atene?? ci troviamo da Savvas.. davvero molto buono! il prezzo a fine video 😁 #grecia #greece🇬🇷 #greecetiktok #travel #fyp #monastiraki #pita #kebab #atene @🌻ChiaRa_M🌈 ♬ PrettyGirl(抖音热搜版) - 王梦瑶

Atene si può visitare anche all'interno di una vacanza più lunga in una località di mare a pochi km di auto, oppure in alcuni giorni dedicati. L'Acropoli è imperdibile, insieme a tanti musei che custodiscono preziosi reperti dell'antica storia greca. Ma se preferite rilassarvi in spiaggia e fare shopping, nonché provare taverne e ristoranti del posto, non mancano le occasioni anche in tal senso. Le vacanze si plasmano sempre in base ai gusti ed esigenze del turista, e la Grecia è adatta a ogni tipo di viaggiatore. Basta decidere e programmare un calendario di cose da vedere e da fare nel periodo a disposizione.

Lascia un commento