"Gocce di cioccolato finiscono sempre in fondo al dolce": la soluzione di Benedetta Rossi è la più geniale di tutte

I dolci non sono semplici da fare, sia per le dosi dei vari ingredienti, sia per alcuni trucchi da sapere in alcuni momenti delicati della cottura.

Benedetta Rossi ha molti fedelissimi che la seguono quotidianamente per provare le sue ricette semplici e gustose. Semplici sì, ma comunque bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi, soprattutto quando ci si mette alla prova con i dolci. In questo video in particolare la cuoca influencer rivela un trucco per i muffin o lievitati che contengono le gocce di cioccolato. Spesso infatti quando si fa un dolce che prevede l'impiego di questo ingrediente, non è semplice distribuire il composto in modo omogeneo. A volte le gocce di cioccolato si depositano sul fondo, o più da una parte rispetto al resto del dolce, quindi come fare in questo caso?

Come distribuire bene le gocce di cioccolato

Benedetta Rossi viene in soccorso con questo video in cui consiglia proprio come fare per permettere alle gocce di cioccolato di essere presenti in modo omogeneo nel muffino o in un ciambellone e torte varie. Il consiglio principale è bilanciare bene la quantità di farina.

progetto-senza-titolo-copia-24
Gocce di cioccolato - Foto: Instagram

 

Per testare la sua teoria ha preparato due composti per muffin classici, ma ha aggiunto due dosi diverse di farina con una stessa quantità invece di gocce di cioccolato. Per l'impasto che appare più liquido le gocce vanno dritte sul fondo, mentre per quello più denso restano sparse più in superficie.

Questione di gravità

Una volta infornati i due tipi di muffin, distinguendo gli stampi per colore, la Rossi fa cuocere il tutto. Fuori dal forno i muffin tagliati a metà mostrano le differenze: in quelli preparati con meno farina le gocce sono tutte in fondo, mentre per gli altri con impasto più denso appaiono sparse con maggiore equilibrio. Tutta questione di gravità quindi alla fine dei conti.

Il gusto molto probabilmente sarà lo stesso, ma spesso anche l'occhio vuole la sua parte, quindi in questo caso il segreto è solo mettere la farina giusta. Un consiglio prezioso e semplice che aiuta a fare luce in mezzo alle varie teorie che si trovano sul web, come afferma Rossi all'inizio del video. Fare i dolci è un'arte, quando si deve gestire la lievitazione, le giuste dosi di zucchero e vari ingredienti che si devono sposare nel modo giusto per evitare imprevisti anche in fase di cottura. Per esempio anche il clima, come l'umidità e altri fattori esterni, influenzano la buona riuscita di una torta. Pertanto ogni consiglio utile è meglio scriverlo e tenerlo bene a mente per fare da subito un'ottima figura e avere un dolce perfetto da gustare.

Lascia un commento