Ex concorrente di Masterchef mangia al ristorante di Massimo Bottura: "Ecco perché costa tantissimo"

Sono sempre di più le persone di ogni età che partecipano ai vari talent show, da quello musicale fino a quello culinario. Alcuni concorrenti riescono a conquistare l’affetto della gente, mentre altri si perdono per strada. Alida Gotta è un'ex concorrente di Masterchef (finalista della quinta edizione del programma) e oggi è una delle più importanti food influencer italiane e ha voluto spiegare perché costa tanto mangiare al ristorante di Massimo Bottura.

In Italia ci sono tanti ristoranti stellati: l’Osteria Francescana di Massimo Bottura ne può vantare ben tre e più volte è stato premiato come miglior ristorante del mondo. Basterebbero questi numeri per far capire che non stiamo parlando di un locale qualsiasi. Dopo essere stato una sorta di trattoria e in seguito una birreria, questo ristorante di Modena da più di venti anni (ovvero da quando è stato rilevato dallo chef Bottura) continua a fare incetta di premi e riconoscimenti a livello mondiale.

Le parole di Alida Gotta, ex concorrente di Masterchef

Basta fare una semplice ricerca sul web per rendersi conto che l’esperienza di mangiare all’Osteria Francescana comporta una spesa non indifferente. Molte persone fanno fatica a giustificare i prezzi applicati, pur riconoscendo la qualità degli ingredienti, le capacità e le intuizioni del titolare del locale. Ma ci pensa l’ex concorrente di Masterchef Alida Gotta ad elencare i motivi per cui per cenare da Bottura bisogna mettere in preventivo un buon budget.

@ceoindakitchen

Perche costa cosi tanto? #massimobottura #osteriafrancescana #3stellemichelin #3star⭐️ #michelinstar #restaurant #modena #italy

♬ Tchaikovsky-Waltz of the Flowers - 中国爱乐乐团

All’inizio del video, Alida spiega che stiamo parlando di uno dei ristoranti più importanti del mondo. Il primo motivo per cui i prezzi sono alti è che per soddisfare i clienti viene impegnato in cucina un team formato da cinquanta persone. Inoltre in sala ci sono dieci camerieri sempre attenti e pronti a soddisfare ogni esigenza e a coccolare gli avventori. Alida sottolinea poi l’altissima qualità delle materie prime impiegate nella preparazione dei piatti: il massimo che si possa trovare.

I motivi per cui una cena al ristorante di Massimo Bottura costa cara

Proseguendo l’elenco dei fattori che incidono sul prezzo della cena nel ristorante di Massimo Bottura, la ragazza parla anche della cura con cui viene apparecchiata la tavola e la grande attenzione che viene riservata ad ogni minimo dettaglio. Anche il fatto di poter mangiare uno dei piatti più fotografati e famosi del mondo può incidere sul conto finale. Bisogna poi ricordare la grande varietà del menù.

una-cena-al-ristorante-di-massimo-bottura
Una cena al ristorante di Massimo Bottura. Fonte: TikTok

La lista è composta da tanti assaggini diversi, con gusti ben lontani da quelli che si sentono nella quotidianità. E anche se le porzioni sono piccole, a fine pasto ci si sente sazi e soddisfatti. Ma l’ultimo motivo per cui i prezzi del ristorante sono così alti è forse il più importante: il grande ed audace percorso seguito da Massimo Bottura per riuscire a creare piatti innovativi in grado di sconvolgere e stupire. Perché, come dice lo stesso chef a fine video, cucinare è un gesto d’amore.

Lascia un commento