Anziana ha paura dai ladri, quello che fa il poliziotto quando arriva in casa è da brividi: mai visto prima

Una persona che subisce un furto può rimanere davvero scossa dall’accaduto. Al di là del fatto di essere stato privato dalle cose che gli sono state rubate, il fatto di non potersi sentire sicuri nemmeno in casa propria rende la vita ancora più difficile. Accade soprattutto con i soggetti più fragili, in particolar modo quando vivono da soli. Questa signora anziana ha paura dei ladri. Ma un poliziotto trova un rimedio mai visto prima per poterla calmare.

Valencia viene considerata una città sicura: le statistiche infatti dimostrano come il suo tasso di criminalità sia più basso se confrontato con quello delle altre grandi città spagnole. Ma anche in una località così tranquilla possono accadere eventi spiacevoli. È quello che è capitato ad un’anziana signora, che ha quasi subito un furto e, vivendo da sola, ha la costante paura che i ladri possano tornare. Ma la polizia spagnola sfodera un’arma a sorpresa in più: l’empatia.

L’anziana ha paura dei ladri: il commovente intervento del poliziotto

Le forze dell’ordine di Valencia, città in cui si beve la tipica bevanda a base di chufa, sono riuscite a sventare un furto, mettendo in fuga dei malviventi che stavano cercando di introdursi nella casa di una signora. Anche se il colpo non è andato a segno, l’anziana ha paura dei ladri e quando i poliziotti provano a farle qualche domanda si accorgono che si trova in uno stato di shock. A questo punto bisogna trovare un modo innanzi tutto per calmare la donna e poi per riuscire a recuperare qualche informazione.

Uno dei due poliziotti, vedendo che l’anziana signora non riesce a sbloccarsi e non risponde alle domande del collega, decide di fare una cosa inaspettata. In casa c’è un pianoforte: decide di avvicinarsi ed inizia a suonare. Le note che partono dallo strumento hanno l’effetto sperato: la donna riesce a calmarsi e piano piano di scioglie, rispondendo alle domande degli agenti. L’anziana si sente confortata, tanto da voler abbracciare il poliziotto pianista che è riuscito a tranquillizzarla e a farle dimenticare la brutta esperienza.

Il potere della musica sulle emozioni delle persone

L’anziana ha paura dei ladri, ma la musica riesce a riportarla in uno stato di calma. È magia? Assolutamente no! La musica può essere un fortissimo alleato conto l’ansia e lo stress. La seconda arte, la musica, appunto, ha il potere di agire in modo diretto sulle emozioni umane. È una cosa che abbiamo provato più o meno tutti: ascoltare un brano e provare dei sentimenti quasi dal nulla. E ogni genere di musica è in grado di dare il via a reazioni ed emozioni differenti.

un-poliziotto-suona-il-piano-per-calmare-lanziana-che-ha-paura-dei-ladri
Un poliziotto suona il piano per calmare l'anziana che ha paura dei ladri. Fonte: Instagram

A quanto pare il poliziotto che ha iniziato a suonare lo sapeva bene. Ha scelto una melodia in grado di trasformarsi in un rilassante sottofondo musicale, capace di calmare l’anziana signora nel giro di pochi minuti. Ma non bisogna di certo attendere di essere vittima dei ladri per iniziare ad ascoltare della buona musica: le note dovrebbero accompagnare quotidianamente i vari momenti della giornata, perché ormai è stato dimostrato che sono in grado di migliorare le condizioni psicofisiche delle persone.

Lascia un commento