Fa la spesa poi crea un sorbetto con gli scarti di frutta e verdura: ricetta incredibile mai vista prima

Forse non hai mai sentito parlare di ricette gustose e originali per evitare gli sprechi, come quella di questo sorbetto da provare suggerita da un creator.

Ci sono alcuni supermercati italiani che si preoccupano di limitare gli sprechi. Ogni giorno infatti un negozio di alimentari è costretto a buttare molti scarti di cibo, ma a casa si possono adottare alcuni sistemi per evitare il problema. Questo creator su Instagram sottolinea un'attività che viene fatta ancora da pochi, ma può fare la differenza qualora si diffondesse maggiormente, nel nostro paese e nel resto del mondo. In collaborazione col dipartimento di Agraria ecco rivelato un modo per recuperare gli scarti di frutta e verdura. Hai mai provato un sorbetto eco-sostenibile? Ecco qui una ricetta da provare.

Preparare un sorbetto eco-sostenibile

Quando fai la spesa di frutta e verdura, dopo aver pulito e ottenuto quanto basta per cucinare le proprie pietanze quotidiane, restano inevitabilmente degli scarti. Invece di buttarli, se non avete un animale domestico che vi aiuta a smaltirli, potete provare questa ricetta. Dopo aver sbucciato frutta e verdura, le bucce e gli scarti vari metteteli in acqua fredda come per fare un decotto. Fate bollire il tutto per dieci minuti e poi aggiungete succo di mezzo limone e qualche foglia di menta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy Food Porn (@jana_italyfoodprn)

Frullate tutto il composto aggiungendo anche le bucce del limone spremuto precedentemente e poi setacciate tutto con un setaccio a maglie strette. Il liquido che fuoriesce lo potete sistemare in una forma per i cubetti di ghiaccio e lo riponete in freezer. Quando si solidifica è pronto, basta mettere quanti cubetti volete nel frullatore e ottenete il vostro sorbetto da mangiare, fresco e dissetante. Se volete potete aggiungere anche un po' di zucchero durante la preparazione se preferite un gusto più dolce.

sorbetto
Sorbetto - Foto: Instagram

 

Nel video il sorbetto viene preparato con gli scarti di carote, sedano, mele e cetrioli, ma voi potete provare con quello che avete o con gli scarti della frutta e verdura che consumate normalmente. In questo modo non si spreca niente, o almeno si prova a limitare gli scarti e a consumare comunque qualcosa di salutare. Infatti anche le bucce di molti prodotti vantano numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

In cucina, se si ha un pizzico di fantasia e buona volontà si può preservare l'ambiente e provvedere alla propria salute nello stesso tempo. In questo articolo, per esempio, c'è un suggerimento anche per sfruttare il pane vecchio, un altro scarto che facilmente si crea a casa. Basta farci l'abitudine e questo consiglio social può aiutare ad andare nella giusta direzione. A lungo andare potete notare che qualcosa cambia in meglio, per voi e per glia altri.

Lascia un commento