Marocco, pescano il pesce e lo cucinano sul mare: pranzo incredibile a un prezzo impossibile in Italia

Mangiare pesce fresco è sempre la miglior cosa ma se è appena pescato e cucinato il pranzo risulta perfetto, solo qui lo fanno

In Italia il pesce ha un prezzo abbastanza alto, il valore dipende anche dal tipo di pesce che viene acquistato. Ma ci sono anche dei Paesi esteri dove il pesce costa molto meno e viene cotto immediatamente dopo averlo pescato. Un modo semplice per condividere un pasto con una prelibatezza del luogo e a un prezzo molto basso rispetto all'alta qualità del pescato.

I pescatori escono di notte per andare in mare a buttare le reti e pescare, con diversi metodi, il miglior pesce della zona. Le varietà disponibili sono molte e si possono acquistare quando, all'alba, le imbarcazioni rientrano in porto. I pescatori portano sul molo le casse con il pesce conservato nel ghiaccio e i commercianti si avvicinano per comprarlo.

Tra ristoratori e negozianti, ci sono anche molti privati che guardano cosa è stato pescato per avere l'opportunità di acquistare o prenotare qualcosa di loro gradimento. I turisti che si recano in questo luogo sono molti, non solo per le bellezze del Paese, ma anche per gustare del buon pesce cucinato alla perfezione e freschissimo. Dove si trova questo luogo?

Marocco, il pesce più fresco e buono del posto

Se ami le specialità culinarie a base di pesce, non puoi non visitare almeno una volta il Marocco, in particolare Essaouira. Perché dovresti? Abbiamo scovato un video Tik Tok di @gabrielegreco__ che ha filmato un evento davvero particolare. La bella notizia è che non si tratta di un evento isolato ma di una consuetudine molto amata in questo Paese.

Pesce fresco e cotto in Marocco
Pesce fresco e cotto in Marocco (Tik Tok @gabrielegreco__)

Stiamo parlando della tradizione gastronomica ittica, o meglio l'abitudine di pescare e cucinare immediatamente il pesce. Solo così si può dire di gustare realmente piatti ottimi e nutrienti. Infatti la velocità di cottura consente di mantenere le proprietà organolettiche e il gusto dell'ingrediente principale.

Pescato, cotto e mangiato: una delizia per il palato

Un luogo inusuale dove sedersi a tavola anche con sconosciuti per gustare un ricco piatto di pesce appena cucinato sul posto. Non si tratta di un ristorante stellato e nemmeno di un locale di qualsiasi livello. Stiamo parlando di un porto dove chi ama viaggiare e scoprire tradizioni locali, oltre alla popolazione locale, si reca per veder arrivare i pescherecci carichi di buon pesce. Guarda il video per saperne di più.

@gabrielegreco__

da Essaouira per ora è tutto

♬ original sound - Lauryn

Chi vuole può acquistarlo e portarlo a casa, ma c'è anche la possibilità di mangiarlo sul posto sedendosi su lunghe panche intorno a tavolate con tante persone. Il pesce appena pescato viene cotto entro una mezz'ora dal momento dell'arrivo. Subito servito ben caldo e gustato dai presenti. L'aroma si diffonde in fretta attirando altre persone ed è subito festa. Il costo di tutto questo è di soli 10 euro circa con il cambio della valuta locale. Prepara le valigie e prova anche tu questa esperienza.

Lascia un commento