"Non posso avere la lavatrice in casa", quanto spende a New York per lavare i vestiti: il prezzo è una follia

New York è la città dei sogni per tantissime persone. C’è chi riesce ad esaudire i suoi desideri andandoci a vivere, per poi magari scoprire degli aspetti che possono sembrare davvero lontanissimi da quelle che sono le nostre abitudini. E anche fare un’operazione comune come quella di lavare i vestiti può trasformarsi in un’impresa: in molte case a New York non c’è la lavatrice, quindi bisogna adattarsi e mettere mano al portafogli.

Molti degli italiani che passano un periodo in una casa o in un albergo all’estero si lamentano per l’assenza del bidet, elemento che noi consideriamo indispensabile. Ma chi si trasferisce in modo definitivo dopo un po’ inizia a sentire la mancanza anche di altre cose, e non parliamo della nostalgia di casa. Una delle mancanze più gravi per chi abita a New York è rappresentata dall’assenza della lavatrice nelle case.

Perché a New York non si può avere la lavatrice in casa?

In tantissimi appartamenti della Grande Mela non ci sono le lavatrici. Questo non vuol dire che gli abitanti siano poveri o siano spilorci e quindi non possano o non vogliano comprare l’elettrodomestico. Semplicemente non hanno la lavatrice in casa perché non possono! I motivi principali sono due. Il primo è di stampo storico: bisogna fare un bel passo indietro nel tempo per tornare al momento in cui Harry Greenwald decise di installare una lavatrice a gettone nel seminterrato del suo edificio, mettendola a disposizione degli altri inquilini.

@martinamaceratesi

Ma come facciamo senza lavatrice a New York? Dato che non possiamo tenerne una nel nostro appartamento, ecco cosa dobbiamo fare ogni volta che vogliamo lavare le nostre cose. #martinamaceratesi #nyc #lavatrice #newyork #newyorker #consigli #fyp #perte

♬ suono originale - Martina Maceratesi

L’iniziativa si rivelò un grande successo ed altri edifici decisero di fare la stessa cosa. Quindi nelle vecchie costruzioni le case non hanno lo spazio e nemmeno le tubature ed i collegamenti adatti per installare una lavatrice, visto che l’edificio ne aveva già una per tutti. L’altro motivo è più moderno, ma è altrettanto semplice: i proprietari degli edifici spesso impongono il divieto di installare una lavatrice perché l’acqua è inclusa nell’affitto e se gli inquilini dovessero installare una washing machine, i consumi (ed i costi) aumenterebbero.

Come lavare i vestiti: la lavanderia a gettoni ed il suo prezzo

Ma allora come fa chi vive a New York a lavare i vestiti? Martina Maceratesi, dopo aver detto come gestire la spazzatura, ce lo spiega in un video pubblicato sul suo profilo TikTok. Non avendo l’elettrodomestico in casa, i lavaggi si fanno meno frequentemente. La ragazza abita in un grande condominio: quando i sacchi della biancheria sporca sono pieni non deve fare altro che attraversare il corridoio del suo piano per giungere fino alla lavanderia.

i-prezzi-da-pagare-per-usare-lavatrice-e-asciugatrice-a-new-york
I prezzi da pagare per usare lavatrice e asciugatrice a New York. Fonte: TikTok

Al suo interno ci sono due lavatrici e due asciugatrici che sono a disposizione di tutti gli inquilini che abitano su quel piano. Per poter utilizzare la lavatrice è necessario pagare: 4,25 dollari per ciascun lavaggio, a cui si aggiungono i 3,75 dollari necessari per azionare l’asciugatrice. E visto che di solito un lavaggio non basta, la spesa si fa ancora più elevata. E se c’è qualcun altro che sta facendo il bucato le soluzioni sono due: o si aspetta oppure si esce in strada, con tutto il carico di vestiti appresso, alla ricerca di una delle tantissime lavanderie a gettone presenti nella città.

Lascia un commento