Fiori di zucca ripieni, la ricetta è virale sui social: mai mangiati così croccanti e friabili

Fiori di zucca ripieni in pastella sono una delizia da gustare in questa stagione, ecco la ricetta migliore

Nell'orto e al mercato, in questo periodo, si possono raccogliere o acquistare le zucchine con i fiori  ancora attaccati. Questo significa che sono stati appena raccolti. Infatti il fiore appassisce in fretta se lasciato per giorni in attesa. Se lo vedi con un bel colore giallo acceso e con una struttura sostenuta puoi esser certo che sono freschi di giornata.

Questo dettaglio è importante per preparare la ricetta che sta spopolando nel web. Un successo planetario per la facilità di preparazione e la bontà della pietanza. Se stai cercando qualcosa di particolare da portare in tavola, sei nel posto giusto. Procurati subito tutti gli ingredienti ma non dimenticare di salvare l'articolo per non perderti questa delizia.

I fiori di zucca ripieni della ricetta che vogliamo proporti oggi, sono fatti in modo diverso da solito. Il ripieno è costituito da ingredienti particolari che esaltano il gusto del fiore creando un mix di aromi unici e perfettamente abbinati. Inoltre sono perfetti per ogni occasione, sia per il pranzo quotidiano in famiglia che per la cena con gli amici o anche da portare con se per le gite fuori porta.

Fiori di zucchine ripieni in pastella, la ricetta

Il mercato in questa stagione è ricco di colori e aromi piacevoli. I banchi di frutta e verdura invitano all'acquisto e invogliano a preparare ricette nuove e gustose che forniscono molti nutrienti oltre a deliziare il palato. Oggi vi proponiamo una ricetta particolarmente buona che sta letteralmente spopolando nel web grazie al video Tik Tok di @cooker.girl.

Questi sono gli ingredienti necessari per la preparazione di oggi:

  • 10 fiori di zucca freschi
  • 400g di ricotta cremosa
  • Foglie di basilico appena raccolte
  • Sale e pepe q.b.
  • Scorza di limone biologico grattugiata
  • 10 acciughe sott'olio di ottima qualità
  • 3 mozzarelle fiordilatte

    Frittura fiori di zucca
    Frittura fiori di zucca (Tik Tok @cooker.girl) Trevisocinema.it

Ricorda anche di procurarti questi ingredienti per la pastella:

  • 250g di farina
  • 3g di lievito di birra fresco
  • 280g di birra artigianale
  • Alcuni cubetti di ghiaccio di acqua purissima
  • Olio di semi di girasole per friggere

Come preparare i fiori di zucca, procedimento

Per iniziare la preparazione di questo piatto, stacca i fiori di zucca dalle zucchine e rimuovi con attenzione il pistillo interno. Metti da parte i fiori e prepara una leggera pastella mescolando la farina con il lievito e la birra. Miscela bene gli ingredienti e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno, versando la ricotta in una ciotola insieme a basilico fresco tritato, sale, pepe e la scorza profumata di limone grattugiata. Aggiungi le acciughe a pezzetti. Mischia bene e trasferisci il composto in una sac-à-poche per agevolarne l'utilizzo. Riempi i fiori di zucca con la crema di ricotta aromatica e inserisci all'interno un pezzetto di mozzarella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Cavallo (@cooker.girl)

Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio alla pastella per mantenerla fresca. Una volta che i cubetti si sono leggermente sciolti, regoliamo la consistenza della pastella aggiungendo un po' di farina, se necessario. Il trucco del ghiaccio permette di ottenere una frittura croccante e dorata.

Fai scaldare l'olio per la frittura e immergi  i fiori di zucca nella pastella e friggi subito nell'olio bollente. Una volta pronti, scola su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio e aggiusta di sale. Serviti caldi, sono una delizia che conquisterà anche i palati più esigenti.

Lascia un commento