Emilia-Romagna, il borgo medievale ai piedi dell'Appennino: in primavera splende di luce propria

In Emilia Romagna c'è un borgo medievale considerato tra i più belli d'Italia e conosciuto in tutta Europa per un portico unico sopraelevato che ha resistito per secoli.

Nella terra della piadina si trova uno dei borghi medievali più originali d'Europa: si chiama Brisighella ed è in provincia di Ravenna. A differenza di molti borghetti di questo tipo che di solito si trovano a centinaia di meri di altitudine, Brisighella si trova appena 115 metri sopra il livello del mare, nella Valle del Lamone, ai piedi dell'Appennino tosco-romagnolo. Benvenuti a Brisighella.

Borgo medievale in Emilia Romagna

Brisghella
Il borgo medievale di Brisighella (fonte Tik Tok)

Brisighella è un borgo medievale in Emilia Romagna considerato tra i più belli d'Italia. Questo non lo dice solo l'influencer che ha riportato alla ribalta questo piccolo borghetto nascosto nell'entroterra romagnolo con un video su TikTok, ma è ormai un dato di fatto come scritto sulla pagina online del comune. Questa meraviglia medievale si trova nel Parco Regionale della Vena del Gesso, nel mezzo dell'Appennino che divide e unisce Firenze e Ravenna. In passato questo borgo godeva di importanza strategica per la sua posizione geografica.

Per girare questo piccolo borgo basta una giornata, ma le cose da vedere e da fare sono molte: a cominciare dalla Via degli Asini, unico esemplare ancora intatto di portico medievale sopraelevato in tutta Europa, per poi passare alla rocca Manfredania, fino alla torre dell'orologio. Durante la pausa pranzo da non perdere assolutamente l'occasione di assaggiare una vera piadina romagnola imitata in tutto il mondo, magari seduti sull'altalena sospesa con vista sul borgo.

Ma a Brisighella si possono fare anche corsi di ceramica o cucina, oppure tuor enogastronimici in cui poter degustare vini locali e prodotti tipici romagnoli. Per gli amanti del trekking c'è la possibilità di visitare il parco regionale della Vena del Gesso e i più avventurosi possono fare una visita speleologia alla grotta Tanaccia. Il periodo consigliato per visitare questa perla medievale è la primavera per godere al massimo dei colori e dei frutti del territorio.

Come arrivare

@itscamillamasini Brisighella🌸#brisighella #emiliaromagna #ravenna #travel #tiktoktravel #consiglidiviaggio #viaggiareinitalia #viaggiarelowcost #viaggiaresempre ♬ Mon Amour - Annalisa


Il video pubblicato su TikTok da un influencer che mostra le peculiarità di questo stupendo borgo medievale è stato molto apprezzato dai follower che chiedono come raggiungere Brisighella. "C'è qualche mezzo di trasporto che arriva fino lì?" chiede un utente. La risposta alla domanda posta dal follower è: sì. A Brisighella infatti c'è anche una stazione che segue la linea Faenza - Firenze, mentre chi arriva in automobile o in moto può prendere l'autostrada A14, uscita casello di Faenza o Imola, oppure, in alternativa prendere una delle strade statali che passano nelle vicinanze di Brisighella.

LEGGI ANCHE: Caraibi? No, questa baia mozzafiato si trova in Puglia: "Possono accedervi solo 20 persone al giorno"

Lascia un commento