Il cartello delle ciliegie italiane al supermercato diventa virale: "Il nuovo oro rosso: il prezzo al chilo è folle"

Sta circolando sui social la foto di un cartello del reparto ortofrutta di un supermercato con il prezzo delle ciliegie: la cifra chiesta ai consumatori è davvero assurda.

E' iniziato il periodo dell'anno in cui gli italiani posso gustarsi il sapore zuccherino delle ciliegie. Questo frutto stagionale amato da grandi e piccini ha fatto la comparsa nel reparto ortofrutta dei supermercati e dai fruttivendoli. Tuttavia, i consumatori italiani, passeggiando tra le corsie dei punti vendita, hanno notato prezzi proibitivi per acquistare quello che ormai è diventato l'oro rosso. I rincari, infatti, hanno toccato punte del 30%.

Il motivo che si cela dietro all'aumento dei prezzi delle ciliegie è da ricercare nelle condizioni climatiche instabili delle ultime settimane. La brusca diminuzione delle temperature delle ultime settimane di aprile ha compromesso i raccolti e, di conseguenza, l'offerta di ciliegie italiane sul mercato interno del Belpaese è diminuita. La dura legge del mercato, quindi, ha avuto come conseguenza l'aumento del costo che, in alcuni casi, ha raggiunto cifre da capogiro.

Ciliegie al supermercato: il cartello con il prezzo al chilo è davvero incredibile

Sui social network, in questi giorno, sta circolando una fotografia che racchiude al meglio la questione del rincaro delle ciliegie nel 2024. L'immagine è stata scattata nel reparto ortofrutta di un supermercato di una non meglio specificata località italiana. Le ciliegie, di origine rigorosamente italiana, costano la modica cifra di 25,90 euro al chilo. La qualità va sempre pagata il giusto, è vero. Ma, in questo caso, forse, si è un tantino esagerato. L'utente del web che ha condiviso l'immagine ha fatto dell'ironia: "Se avessi investito sulle ciliegie che ho rubato da piccolo ai compaesani ora sarei molto ricco". Purtroppo, però, c'è poco da scherzare. Alla luce dell'aumento generalizzato dei prezzi che l'Italia ha registrato negli ultimi mesi, per molte famiglie acquistare le ciliegie a questo prezzo è proibitivo.

Il cartello delle ciliegie di origine italiane al supermercato diventa virale: "Il nuovo oro rosso: il prezzo al chilo è folle"
Il cartello delle ciliegie che sta facendo il giro del web: l'oro rosso costa ben 25,90 euro al chilo

Non è un'esagerazione, quindi, definire le ciliegie il nuovo oro rosso. Una situazione simile, nei mesi scorsi, si è avuto con l'olio extravergine di oliva. Rispetto agli anni passati, i prezzi sono aumentati anche del 40%. Sempre a causa delle condizioni climatiche avverse che hanno avuto un effetto devastante sui raccolti. Ancora prima, era stato il turno del carburante. Insomma, quest'anno le ciliegie suscitano emozioni un tantino amare negli italiani. E non per il sapore che resta dolce, unico e irresistibile. Bensì per l'effetto che il loro acquisto ha sulle tasche degli italiani già provate dai rincari di altri beni. E tu, hai notato l'aumento del costo delle ciliegie rispetto agli anni passati? Continuerai ad acquistarle o, per quest'anno, non ti concederai questo 'lusso'?

LEGGI ANCHE: Filippine, mostra la stanza dell'hotel a El Nido: "Piena di comfort: quanto ho pagato per una notte"

Lascia un commento