Centro commerciale, l'inganno dell'ultimo piano: "E' così in tutto il mondo"

L'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori, ha svelato una sorta di inganno relativo all'ultimo piano del centro commerciale: lo avete notato anche voi?

I centri commerciali sono ormai diventati dei luoghi familiari per milioni di italiani. Il primo centro commerciale d'Italia fu fondato nel 1974 a Cinisello Balsamo. Da allora, sono trascorsi 50 anni e questi luoghi hanno letteralmente invaso la Penisola. Ormai sono presenti ovunque: in città e in provincia, nelle grandi metropoli e nei piccoli centri abitati. Questi aggregatori di negozi e servizi riescono a offrire ai cittadini tutto ciò di cui hanno bisogno in pochissimo spazio, evitando di dover percorrere chilometri di strada per andare da un negozio a un altro.

Centro commerciale, l'inganno dell'ultimo piano: "E' così in tutto il mondo"
Massimiliano Dona conclude il video sull'inganno al centro commerciale con la sua iconica domanda: "E voi lo sapevate?"

Nei centri commerciali nulla è lasciato al caso. Tutto è pensato e strutturato in modo tale da incentivare il consumatore a comprare e spendere sempre di più. A questo proposito, Massimiliano Dona, avvocato specializzato in tutela dei consumatori e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha svelato sui suoi canali social una strategia di marketing molto furba da parte dei centri commerciali volta, appunto, a massimizzare i profitti.

L'inganno dell'ultimo piano del centro commerciale

Come avete capito, abbiamo deciso di soprannominare questa pratica "inganno dell'ultimo piano". Infatti, in quasi tutti i centri commerciali, all'ultimo piano si trova una zona molto particolare. Stiamo parlando dell'area ristoranti in cui i consumatori possono recarsi per bere o mangiare qualcosa e riprendere energie per continuare lo shopping. Ma perché l'area ristoranti si trova quasi sempre all'ultimo piano? Massimiliano Dona rivela che, sebbene in un centro commerciali sia molto semplice perdere l'orientamento, l'area ristoranti è sempre lì all'ultimo piano per un motivo particolare.

"In questo modo si presume che andando comunque solo a mangiare, a bere un caffè, a fare una pausa, il consumatore navighi per tutto il centro commerciale e, quindi, in questo modo, acquisti di più", spiega l'avvocato. Quindi, il cliente è costretto, in qualche modo, ad attraversare tutti i negozi del centro commerciale prima di giungere all'area ristoranti. Massimiliano Dona ha girato il suo video non dall'Italia bensì da un centro commerciale in Francia. Questo a dimostrazione del fatto che le pratiche commerciali e di marketing sono praticamente le stesse un po' ovunque. In questo caso cade a pennello il detto "tutto il mondo è paese". E tu, eri a conoscenza di questa strategia di marketing dei centri commerciali? Di solito, ti fermi all'area ristoranti del centro commerciale oppure torni direttamente a casa dopo aver concluso i tuoi acquisti?

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