Italiana entra in un un supermercato negli Stati Uniti e resta di stucco: "Mai visto nulla del genere in tutta la mia vita"

Una ragazza italiana è rimasta scioccata da come è strutturato questo supermercato negli Stati Uniti: la grande distribuzione è il vero colpevole dell'alto tasso di obesità di questa nazione.

Su TikTok è diventato virale il video di una ragazza che spiega come mai negli Stati Uniti ci sono così tante persone sovrappeso. Gran parte della colpa è infatti dei supermercati americani. Questa teoria, condivisa già da molti, si basa sulla statistica che negli USA una persona su tre è in sovrappeso o obesa. Questo dato è legato alla suddivisione dei reparti nei supermarket e ai prezzi elevati dei prodotti sani.

Il filo diretto tra obesità e supermercato negli Stati Uniti

supermercato-stati-uniti
Supermercato negli Stati Uniti (fonte Tik Tok)

Secondo una statistica risalente al 2022 del US Centers for Disease Control and Prevention, un'istituzione che ha il compito di tenere sotto controllo la salute pubblica negli USA, sono 22 gli Stati con il 35% di adulti obesi. Un dato allarmante che salta subito all'occhio a chi arriva dall'estero. Nadia è una ragazza italiana che si è trasferita negli Stati Uniti e ha notato subito il numero di persone sovrappeso e la differenza tra i supermercati statunitensi e quelli italiani.

La ragazza concorda con la teoria che l'alta percentuale di obesità negli USA non sia solo colpa della mancanza di forza di volontà degli abitanti, ma piuttosto dell'ambiente in cui essi vivono. «Ho visto con i miei occhi che gli Stati Uniti vogliono che gli americani siano obesi», ha rivelato. La ragazza mostra come nei supermarket statunitensi i reparti con cibi poco salutari sono di più e maggiormente riforniti rispetto a quelli con prodotti sani.

Un problema comune anche in Italia

@nadadonzelli Questa è davvero una delle cose piú scioccanti da quando mi sono trasferita negli Stati Uniti😱🇺🇸#vitainamerica #america #italianiallestero #ciboamericano ♬ original sound - Nada Donzelli


La ragazza italiana prende una scatola di biscotti e una confezione di frutta e le mette a confronto: «Come vede le schifezze costano 2 dollari mentre un cestino di more 9.99 dollari». Gli americani che cercano cibo salutare devono recarsi nei supermercati specializzati dove però i cibi sani subiscono un rincaro prezzi del 20%.

Nei commenti al video, una follower spiega che anche in Italia è così: "A ingrassare sono sempre i più poveri". Un problema delicato che prosegue da anni e a cui non sembra esserci una soluzione: mangiare sano e bene costa ed è un privilegio di pochi. Il peggio è che questo problema sembra accomunare tutto il mondo. "Stessa cosa anche in Germania", scrive un utente. Gli utenti di TikTok fanno notare la somiglianza dei prezzi con l'Italia e gli altri paesi europei. Ma la ragazza risponde: "Negli Stati Uniti la situazione nei supermercati è anche peggio, perché a volte frutta e verdura fresca nemmeno si trovano".

LEGGI ANCHE: Pizza italiana in Canada? Non è poi così male: "C'è solo un piccolo difetto"

Lascia un commento