"Vivo in macchina e giro il mondo: così mi faccio la doccia in comodità"

Sempre più persone decidono di vivere una vita on the road. È una cosa che fino a qualche tempo fa era quasi inimmaginabile, ma oggi, grazie ai nuovi mestieri digitali, è una strada percorribile, anche se comporta una serie di restrizioni e rinunce. Ma chi vive in macchina e si sposta in giro per il mondo come fa a farsi una doccia? Scopriamolo insieme.

Basta farsi un giro sul web per scoprire quante siano le persone che hanno deciso di abbandonare la loro casa per vivere una vita diversa, spostandosi da un luogo all’altro all’interno dei loro mezzi super accessoriati. Nella maggior parte dei casi si tratta di camper oppure di furgoni modificati per poter diventare delle vere e proprie case su ruote. Ma c’è anche chi ha fatto la scelta più estrema ed ha iniziato a vivere in macchina.

Come funziona la vita di chi vive in macchina e gira il mondo

A febbraio del 2023, a 24 anni, Roman ha scelto di cambiare vita. Da quel momento la sua casa è una macchina, per la precisione una Ford Focus che lui è riuscito a trasformare, dotandola di ogni optional immaginabile. È lui stesso a raccontare la sua vita tramite i social network. Dall’abbandono dei genitori ad Odessa agli anni in orfanotrofio, per arrivare fino all’adozione (non finita bene) che lo ha portato in Italia, aprendogli una nuova via, ricca sia di gioie che di dolori.

La svolta è arrivata quando si è reso conto di non essersi comportato bene con una delle persone che lo hanno aiutato di più della sua vita. Da quel momento ha scelto di vivere in macchina, girando per il mondo e raccontando le sue avventure, dalle quali nascerà anche un libro. Lo spazio della sua “abitazione” è molto ridotto, ma con la giusta organizzazione: c’è il frigo, il serbatoio dell’acqua, un doppio armadio, un letto, un bagno portatile e una doccia.

@romanzoscrive

Seguimi su Instagram "romanzoscrive" #fyp #foryou #perte #vivere #in #macchina #come #mi #lavo #livinginacar #outdoor #camping #doccia #portatile #survivaltips #hacksoflife #tipsandtricks

♬ suono originale - Romanzo

E proprio la doccia è uno degli argomenti che suscita più interesse tra i follower di Roman. Sul suo profilo TikTok romanzoscrive, il ragazzo svela come riesce a lavarsi in tutta comodità anche se vive in macchina. Certo, i passaggi da fare sono un po’ di più rispetto a chi è abituato a lavarsi in casa, ma alla fine il risultato è lo stesso e gli sprechi in termini di acqua e di detergente sono decisamente più contenuti.

Come si fa la doccia chi vive on the road

Nel video pubblicato sui social, Roman elenca tutto quello che occorre. Servono un tavolino, un fornello, una pentola, una spugna, un contenitore, una doccia portatile elettrica da campeggio e, ovviamente, l’acqua. Per prima cosa si accende il fornello, su cui si mette la pentola con l’acqua, in modo da farla scaldare. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, il liquido viene versato nel contenitore.

tutto-quello-che-occorre-per-fare-la-doccia-quando-vivi-in-macchina
Tutto quello che occorre per fare la doccia quando vivi in macchina. Fonte: TikTok

A questo punto si attacca la presa della doccia nella spina dell’accendisigari, si blocca il soffione in alto (magari sul tettuccio dell’auto) e si infila la pompa della doccia dentro il contenitore. Prima di azionare la doccia ci si spoglia e ci si insapona. Dopo aver fatto tutti questi passaggi si può attivare la pompa e ci si può sciacquare. In pochi minuti e consumando il meno possibile si può fare una doccia completa.

È una tecnica che va benissimo d’estate, ma che in inverno, come suggeriscono gli utenti, può essere problematica. Effettivamente non è il massimo della comodità, ma Roman utilizza lo stesso metodo durante tutte le stagioni. Ma a prescindere da tutto, in una recente intervista ha dichiarato che, nonostante i limiti che comporta una vita in macchina, al momento non ha alcuna intenzione di tornare in una casa vera. Al massimo si prenderà un van.

Leggi anche: "Vivo in camper e non ho la lavatrice: così faccio il bucato quando serve"

Lascia un commento