C'è un borgo fiorito in Piemonte che sembra uscito da una favola. Vale la pena di inserirlo nel vostro itinerari: dista davvero poco da Torino e nelle stagioni si trasforma. Ecco di quale realtà stiamo parlando.
L'Italia è un caleidoscopio di emozioni e colori. Da nord a sud le realtà in tal senso non si contano. Negli ultimi anni, poi, grazie ai social, sono venute fuori destinazioni davvero uniche, rese preziose da scenari che, d'estate così come in inverno, pullulano di flora e fauna incredibili. Andiamo oggi a scoprire un borgo fiorito in Piemonte: dista appena un'ora da Torino.
Il borgo fiorito da visitare in primavera è in Piemonte
Siamo a Usseaux e, come è facilmente intuibile dal nome, la località dimora nella fiorente regione del Piemonte. Ma perché è così speciale questa destinazione? Lo andiamo a scoprire attraverso un contenuto diffuso su TikTok dalla giovane Elisa, esperta di viaggi soprattutto nella sua regione, che descrive con minuzia di particolari.
@elisaprettosphotos Gita perfetta per la primavera 💐 ad UN'ORA DA TORINO ⬇️ Visita uno dei borghi più bei d'Italia 📌 USSEAUX e lasciati conquistare dalle sue coloratissime vie tra fiori, murales e dipinti. 💐 Infine⬇️ con 5 minuti di auto raggiungi Il 📌LAGO LAUX, un'oasi di pace per concludere la tua gita con un po' di relax nel verde e nella natura. #lagolaux #giteinpiemonte #gitefuoriportainpiemonte #gitefuoriporta #torino #torinoèlamiacittà #torinoeprovincia #Usseaux #lagolaux #borghipiubelliditalia #primavera #torinocapitale #torinotok
Qui a Usseax, infatti, è possibile immergersi in atmosfere uniche. È, infatti, un borgo fiorito, con colori che brulicano in ogni angolo: dai balconi delle case ai vicoli della città passando per la natura che circonda questa realtà. Se ne resta estasiati, al punto che sembra di essere calati in una città fuori dal tempo. Ci sono, inoltre, dei graziosi murales che impreziosiscono le pareti: disegni e dipinti che strizzano l'occhio ai grandi artisti. Per tutti coloro che amano la pace e il relax della natura, inoltre, ci sono dei dettagli assolutamente da conoscere. Qui a Usseaux e nelle borgate limitrofe, troviamo percorsi sentieristici ed escursionistici che offrono tante occasioni per apprezzare la tranquillità e le bellezze naturali del posto, per scoprire i luoghi importanti della storia del Piemonte, in particolare in primavera.
Per gli amanti del buon cibo, inoltre, ci sono alcune prelibatezze da provare. Come le tipiche cajette, dei grossi gnocchi preparati con patate crude grattugiate, farina, pancetta, salsiccia, porri, e verza, conditi o con burro fuso e salvia ma serviti anche gratinati al forno con il parmigiano o con sugo di pomodoro. Imperdibili i gofri, cialde semplici e gustose che si possono abbinare sia al dolce che al salato.
Appena un'ora da Torino
Anche sotto il profilo dei collegamenti la cittadina di Usseaux è facilmente raggiungibile. Dista, infatti, appena un'ora dal capoluogo, passando per la A55 e, successivamente, percorrendo con la propria vettura la strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere. Il borgo, inoltre, dista davvero pochi minuti da un'attrazione imperdibile: parliamo del lago Laux, per concludere al meglio immersi nel verde la propria gita.
LEGGI ANCHE>>>Ferie a lavoro, la regola non scritta del Giappone: da far venire i brividi