Fa la doccia al Golden Retriever: il risultato è formidabile

I sondaggi parlano chiaro: il Golden Retriever è uno dei cani più amati in assoluto. Si divide con il Labrador la terza posizione della classifica della razze più apprezzate nel Bel Paese, dietro al Pastore Tedesco e al Setter Inglese. Parliamo di un cane bellissimo, che per mantenere intatto il suo fascino ha bisogno delle giuste accortezze. E basta vedere il risultato che ottiene chi fa la doccia al Golden Retriever per capire quanto sia importante l’igiene di questo fantastico animale.

Molto vivace, ma anche estremamente socievole ed incredibilmente affettuoso. Queste sono le principali caratteristiche del Golden Retriever, qualità che lo rendono l’animale da compagnia per ogni tipo di famiglia. Ma ciò non significa che la sua presenza in casa non comporti delle precise responsabilità. Si tratta di un cane che ha bisogno di fare esercizio fisico, dotato di un pelo folto e lungo che merita di essere trattato nel migliore dei modi per rimanere bello e in salute.

Movimento, alimentazione e igiene: i segreti per la salute del cane

Il movimento e l’alimentazione sono i principali aspetti di cui si deve tenere conto per far sì che il Golden Retriever rimanga in salute. Ma per prendersi cura a 360 gradi del proprio cane sarebbe opportuno garantirgli un’adeguata igiene. Ogni razza ha le sue peculiarità e necessita di attenzioni diverse sotto questo punto di vista: per questo molte persone, non avendo molta esperienza, scelgono di affidarsi ai centri specializzati di toelettatura.

Il bagnetto andrebbe fatto ad intervallo di tempo regolari. Ovviamente i risultati si vedono soprattutto a livello estetico, ma la pulizia è fondamentale anche per prevenire la comparsa di problemi di varia natura, come le infiammazioni cutanee o la presenza di piccoli parassiti sul mantello. La scelta del tempo che deve passare tra una doccia e l’altra viene presa tenendo conto di vari fattori, a partire dall’ambiente in cui vive il cane e dalla lunghezza del suo pelo.

@a_golden_fam

#goldenretrieverlife #dogbath #fyp

♬ original sound - Golden fam

Un padrone registra il video mentre fa la doccia al Golden Retriever: l’espressione del cane dice tutto!

Ma al cane piace sottoporsi alla toelettatura? Dando uno sguardo a questo video girato dal padrone mentre fa la doccia al Golden Retriever si direbbe proprio di sì! Inizialmente lo sguardo non è esattamente quello dei giorni più felici, ma nel corso del trattamento la sua espressione cambia e si addolcisce. Per prima cosa, il padrone bagna il pelo del suo amico a quattro zampe passando il soffione su tutto il corpo.

Poi con uno speciale detergente insapona a pezzi l’animale. Incomincia dal petto e dalle zampe anteriori, poi passa al collo ed alla testa, prima di insaponare la schiena, la pancia e, per concludere, la parte posteriore. Ovviamente ogni insaponata viene seguita da una bella spazzolata: qui il cane dimostra di apprezzare parecchio questa umida coccola. Il passaggio successivo è costituito dal risciacquo, che deve essere molto accurato.

fa-la-doccia-al-golden-retriever-il-risultato-finale
Fa la doccia al Golden Retriever: il risultato finale. Fonte: TikTok

Quando si prepara a chiudere l’acqua, il padrone sa che deve sbrigarsi a fare un passo indietro per allontanarsi. I proprietari di cani sanno di cosa stiamo parlando: non appena finita la doccia, il cane si scrolla con vigore per asciugarsi, schizzando acqua ovunque! Dopo qualche carezza con l’asciugamano, il trattamento viene completato con l’asciugatura con il fon. E alla fine l’aspetto del Golden Retriever è più spettacolare che mai.

Leggi anche: Fa la pedicure al Golden Retriever: la differenza tra prima e dopo è sostanziale

Lascia un commento