Fa la pedicure al Golden Retriever: la differenza tra prima e dopo è sostanziale

Il Goledn Retriever è un cane bellissimo: non è un caso che si trovi ad un passo dal podio delle razze canine più amate in Italia. Davanti a lui ci sono solo il pastore tedesco, il setter inglese ed il suo “cugino” labrador. Per far sì che il proprio animale abbia sempre un aspetto ordinato, molti padroni decidono di fare la pedicure al Golden Retriever: la differenza tra il prima e il dopo è netta.

Ogni cane ha il suo fascino e non importa il pedegree. Chi sceglie di portarsi a casa un cane deve sapere che si tratta di un’esperienza magnifica, che però comporta anche qualche impegno. Per riuscire a mantenere un aspetto ordinato e sano, è fondamentale rispettare alcuni adempimenti che, all’apparenza, possono avere una valenza esclusivamente estetica. E invece la cura del pelo e la pedicure sono aspetti molto importanti.

La cura del pelo e delle unghie dell’amico a quattro zampe

Ogni razza ha delle esigenze ben precise per quanto riguarda la cura di pelo e zampe. Molte persone pensano che sia sufficiente fare il bagnetto al proprio cane ogni tanto per poter mantenere il suo pelo lucido e sano. In realtà la spazzolatura può essere ancora più importante, perché se viene svolta con regolarità permette di rimuovere le cellule morte dalla cute dell’animale e di ridistribuire gli oli naturali necessari per mantenere il manto brillante.

E poi non bisognerebbe sottovalutare la pedicure. Molte persone quando sentono questo termine pensano subito alla cura delle unghie. Effettivamente è importante evitare che le unghie del Golden Retriever crescano troppo: se sono eccessivamente lunghe, rischiano di spezzarsi, procurando dolore all’animale e favorendo la comparsa di infezioni, oltre ad altri problemi che possono condizionare la postura e, di conseguenza, la salute degli arti e dei tendini del cane.

@thegolddog_

Come faccio la pedicure alla mia cucciola?😂🐾 #goldenretriever #dog

♬ Me and My Pet - Eitan Epstein Music

Il taglio delle unghie del cane, però, è un’operazione delicata. Per fortuna nella maggior parte dei casi gli “artigli” si consumano in modo naturale durante le passeggiate e raramente raggiungono lunghezze esagerate. Quando però sono troppo lunghe bisogna ricordarsi che nella prima parte dell’unghia del cane passano diversi capillari. Chi non si vuole assumere il rischio di fare del male al suo amico a quattro zampe potrebbe rivolgersi ad un professionista.

Come fare la pedicure al Golden Retriever

Fare la pedicure al Golden Retriever, però, significa anche prendersi cura del pelo che cresce nella parte finale delle zampe e dei polpastrelli o, per meglio dire, dei cuscinetti plantari. Per avere un’idea su come si possa fare una buona pedicure al proprio cane è possibile dare uno sguardo al video postato su TikTok sul profilo TheGoldDog. Per prima cosa il padrone del cane si occupa dell’eliminazione dei pelli in eccesso sulla parte superiore del piede.

come-si-fa-la-pedicure-al-golden-retriever
Come si fa la pedicure al Golden Retriever. Fonte: TikTok

Lo fa servendosi di forbici dentate, perfette per sfoltire la parte esterna. Per il pelo che cresce tra i cuscinetti plantari, invece, vengono utilizzate delle forbici tradizionali. È un’operazione che, con un po’ di pratica, si può svolgere in pochi minuti. Ovviamente è importantissimo fare attenzione quando si maneggiano strumenti del genere! Il tocco conclusivo è rappresentato dall’applicazione del balsamo ammorbidente sui polpastrelli. Il risultato finale è eccellente e la differenza tra il prima ed il dopo è molto evidente.

Leggi anche: Golden Retriever incontra il suo cucciolo per la prima volta: la gioia è incontenibile

Lascia un commento