Visita il mercato di elettronica più grande del mondo in Cina e rimane sconvolto: i prezzi sono assurdi

Vi siete mai chiesti quanto costano i prodotti di elettronica cinesi in un negozio in Cina? Quest'italiano ci è andato e ha fatto una scoperta sconcertante.

La Cina è famosa in tutto il mondo per la produzione di elettrodomestici e articoli di elettronica a prezzi altamente convenienti. Il basso costo della manodopera e la bassa qualità dei materiali utilizzati consentono di mantenere i costi decisamente bassi e, di conseguenza, i produttori posso vendere le merci a prezzi stracciati. In Italia, per esempio, sono spuntati come funghi negli ultimi anni negozi gestiti da cinesi che vendono solo articoli Made in China. Inutile dire che i marchi italiani ed europei in generale non possono competere con i loro analoghi cinesi in termini di costo.

Visita il mercato di elettronica più grande del mondo in Cina e rimane sconvolto: i prezzi sono assurdi
Il massaggiatore in vendita nel negozio di elettronica in Cina

Per quanto riguarda la qualità, invece, i migliori siamo sicuramente noi. Ma se in Italia i prodotti cinesi costano poco, qual è il loro prezzo in Cina dove non bisogna pagare le spese di trasporto e le varie imposte doganali? La scoperta fatta da un italiano è da mani nei capelli. L'autore della pagina Viaggiando in Asia è entrato in un negozio della città di Shenzhen, in Cina, dove si trova il mercato di elettronica più grande del mondo e si è messo le mani nei capelli.

I prezzi nel negozio di elettronica in Cina

La visita dell'italiano inizia dal reparto dedicato agli smart watch. Un orologio intelligente che può essere collegato ai dispositivi Apple costa appena 9 euro. Ci sono anche i droni, famosissimi ai giorni nostri, e uno di quelli esposti costa appena 30 euro. "Per tutti coloro che amano l'elettronica questo è il paradiso", rivela l'italiano. Il ragazzo prova anche un comodo massaggiatore che si mette sul collo e fa tutto lui. Il costo? 21 euro. C'è poi una console per videogiochi da appena 50 euro. L'italiano mostra anche i corridoi di questo enorme mercato al coperto dove sono ammassati centinaia di negozi di elettronica. "Non voglio più tornare in Italia", afferma stupito.

Visita il mercato di elettronica più grande del mondo in Cina e rimane sconvolto: i prezzi sono assurdi
La console di videogiochi in vendita nel negozio di elettronica in Cina

Il mercato, ovviamente, ha anche una zona per il cibo. Dopo la pausa pranzo, si entra in altri negozi. Ci sono dispositivi che ascoltano e traducono da una lingua all'altra, robot che riproducono canzoni e ballano e stampanti 3D. Inutile dire che i prezzi di tutto ciò sono ridicoli. In Italia, gli stessi prodotti costerebbero almeno 2 se non 3 volte tanto. Ecco perché sono sorti così tanti negozi di articoli cinesi: il guadagno su ogni oggetto venduto è altissimo. E tu, andresti a fare un giro nel mercato di elettronica più grande del mondo?

LEGGI ANCHE: Brasile, rivela il prezzo della spesa al supermercato: "Voglio trasferirmi qui!"

Lascia un commento