Lombardia, il borgo di 20 abitanti che si raggiunge solo a piedi: da visitare in compagnia

In Lombardia si trova un borgo di soli 20 abitanti che si può raggiungere a piedi. Devi visitarlo assolutamente durante questa primavera.

Ami anche tu andare alla scoperta dei patrimoni storici e culturali che l'Italia ha da offrire? Allora, questo weekend non perdere tempo e goditi una bellissima gita fuori porta alla scoperta di un borgo antico. Si tratta di piccoli paesi medievali che nel tempo sono riusciti a preservare la loro struttura originaria, discostandosi così dai moderni palazzi ai quali siamo abituati oggi.

Sicuramente l'Italia è uno degli stati con il più alto tasso di borghi antichi presenti sul territorio, una marea di piccoli paesi medievali tutti da scoprire. Nello specifico, in Lombardia si trovano diversi borghi antichi, ma uno in particolare ha colto la nostra attenzione. Si tratta di un borgo sconosciuto di soli 20 abitanti, un posto idilliaco che puoi raggiungere utilizzando solo i tuoi piedi. Andiamo allora alla scoperta di questa meraviglia situata nel cuore della Lombardia.

In Lombardia si trova un borgo sconosciuto con soli 20 abitanti: tutto quello da sapere su Cornello dei Tasso

BORGO LOMBARDIA
Il percorso di trekking e la trattoria del borgo antico (Fonte: tiktok)

Ci troviamo nella provincia di Bergamo, nel pieno della Val Brembana. Proprio qui, incastonato tra le montagne, si trova il borgo di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d'Italia. Situato a circa un'ora da Milano, la particolarità di questo borgo consiste nella sua posizione. Essendo sulle montagne della Val Brembana, infatti, lo si può raggiungere solo a piedi percorrendo un percorso di trekking di circa 10-15 minuti. Amerai perderti nelle sue strette vie e tra gli scorci del piccolo borgo e se durante la tua gita ti verrà fame, potrai sempre fermarti per una pausa nell'unica trattoria del borgo antico.

@fattidiviaggi Un borgo sconosciuto che si raggiunge solo a piedi 😍🤍 #cornellodeitasso #borghipiubelliditalia #borghi #lombardiadascoprire ♬ Dreams - Acoustic - Jada Facer & Dave Moffatt

Sicuramente tra le maggiori attrazioni di Cornello del Tasso troviamo la Via Mercatorum. SI tratta di una strada che percorre tutto il paese che passa al di sotto di alcuni portici con architravi. Il suo nome deriva dalla funzione originaria di questa via. Un tempo, infatti, la Via Mercatorum era appunto la via dove nel medioevo aveva luogo il mercato. Il piccolo borgo può essere visitato in qualche ora, ma se dopo volessi ancora trattenerti in zona potresti continuare a percorrere la Via Mercaturum che ti porterà fino a Oneta, un altro piccolo borgo antico che merita una visita. Si tratta di una camminata adatta a tutti, ma soprattutto perfetta per rilassarsi vista la strada completamente immersa nel verde. Se abiti in Lombardia, dunque, non perdere tempo e corri a visitare questo meraviglioso borgo antico!

LEGGI ANCHE >>> Lazio, il borgo delle fiabe esiste davvero: da visitare in famiglia

Lascia un commento