Trentino Alto-Adige, borgo incastonato nelle Dolomiti: un vero spettacolo tra storia e natura

In Trentino Alto-Adige c'è un borgo unico, che preserva ancora tutte le bellezze di una natura incontaminata tipica delle Dolomiti. Ecco come si chiama: lo raccontano, attraverso le immagini, i tiktoker Luigi e Rosa. Uno scenario da non perdere: ecco le attività da fare. I dettagli.

Il Trentino Alto-Adige è considerata una delle regioni più peculiari dell'Italia del nord. Questo perché, i suoi panorami innevati ne fanno una vera e propria cartolina. Unitamente al fatto che, in questo territorio, la qualità della vita è sicuramente tra le più alte del nostro Paese. Ma anche in questo angolo del nord è possibile scoprire borghi sempre nuovi, che regalano colori e atmosfere uniche.

Vigo di Fassa, il borgo incastonato nelle Dolomiti tra colori e atmosfere

Siamo a Vigo di Fassa, un borgo della provincia di Trento dove è possibile immergersi davvero in un'atmosfera d'altri tempi. Lo sa bene il tiktoker Luigi che, con la sua compagna Rosa, viaggiano su e giù per lo Stivale in cerca di luoghi magici. La tappa nel Trentino Alto-Adige avrà sicuramente attirato la loro attenzione.

borgo dolomiti
Borgo unico in Trentino: uno spettacolo tra natura e storia. Fonte: TikTok

In questo luogo magico si è attirati dalle installazioni in stile fiabesco, con putti che decorano i prati e panorami incantevoli punti panoramici dove poter osservare dall'alto la maestosa valle. È il caso, ad esempio, della chiesa di San Giovanni, da cui osservare il borgo da un punto di vista privilegiato. C'è, poi, la maestosa chiesa di San Giuliana nella parte alta: i luoghi religiosi, qui, sono davvero importanti poiché punto di aggregazione dei fedeli e non solo per secoli.

@destinazioneovunq

IL BORGO D’ITALIA INCASTONATO NELLE DOLOMITI? Eccolo ⬇️ 📍 VIGO DI FASSA, (TN) TRENTINO ALTO ADIGE #borghipiubelliditalia #borgoitalia #borghiitaliani #visittrentinoaltoadige

♬ (It Goes Like) Nanana - Edit - Peggy Gou

Già perché proprio attraverso questi siti religiosi le comunità si riunivano, praticando attività usuali e comuni per questi borghi. Ci sono, poi, le casette tipiche colorate e le tante attività commerciali che impreziosiscono il luogo. Si tratta di mestieri antichi come quello delle pietre dure lavorate a mano delle Alpi. Insomma, un vero e proprio spaccato del Trentino Alto-Adige.

Le attività

Osservare la natura ma non solo. Qui a Vigo di Fassa i nostri tiktoker hanno suggerito di prendere anche la funivia Catinaccio che, per soli 24 euro, permette di vivere un'esperienza autentica. C'è poi la possibilità di passeggiare per le strade del borgo e perdersi tra il fiumiciattolo e il verdeggiare di una natura incontaminata. Un borgo che sembra uscito dal tardo Ottocento, dove la modernità non ha intaccato con la vita lenta degli abitanti di questo angolo di paradiso incastonato tra le possenti Dolomiti che guardano tutto dall'alto.

LEGGI ANCHE>>>Trova un gattino nero abbandonato e lo adotta: ecco com'è diventato oggi dopo lo svezzamento

Lascia un commento