Mangia al ristorante più famoso della Romania poi mostra lo scontrino: "Il prezzo per me è assurdo"

Romania e Italia sono due paesi stretti da un fortissimo legame storico e culturale. Ma si tratta anche di due realtà ben diverse sotto moltissimi aspetti. Uno di questi riguarda il mondo del cibo: i piatti tipici sono differenti e anche i loro costi al ristorante lo sono. Scopriamo a quanto ammonta lo scontrino mostrato alla fine di un pranzo presso il ristorante più famoso della Romania.

La cucina tradizionale della Romania rappresenta l’evoluzione e l’attualizzazione di quelle che erano le tradizioni culinarie del posto che sono andate a miscelarsi con elementi arrivati dalla cultura gastronomica dei popoli che hanno avuto un ruolo importante nella storia del Paese. La cucina rumena, quindi, si basa principalmente su quanto lasciato nel corso dei secoli dai daci, dai romani, dagli ottomani e dall’impero austro-ungarico.

Come è andata la cena presso il ristorante più famoso della Romania

In tutte le principali città rumene sono presenti diversi ristoranti rinomati. Stefano Castiello, durante un viaggio da quelle parti, ha deciso di mangiare nel ristorante più famoso della Romania. Il tutto, ovviamente, è stato documentato con un filmato che il ragazzo ha pubblicato sulla piattaforma di TikTok. Il locale scelto si trova a Timisoara ed è quello che ha ottenuto sul web i giudizi e le recensioni più positive da parte degli utenti. Scopriamo come è andato il suo esperimento.

@stefanocastiello

Quanto costa una cena nel miglior ristorante in Romania? 🇷🇴 #romania #italia #soldi #curiosità #viaggi #vacanze #economico

♬ Aesthetic - Tollan Kim

Il posto è molto carino e rispecchia la tradizione rumena. Ci sono tanti tavolini all’aperto (tutti pieni) e l’atmosfera è allietata dalla presenza di un gruppo che suona musica popolare. Una volta preso posto, la prima cosa che ha fatto Stefano è stato ordinare da bere: un bel boccale di birra da mezzo litro e una bottiglia d’acqua da 750 ml sono proprio quello che ci vuole per abbattere la sete nei giorni caldi.

Cibo e musica dal vivo: lo scontrino a fine serata è sorprendente

Si passa poi alle portate principali. Il ragazzo ha ordinato una bistecca di maiale da 200 grammi accompagnata da un contorno di patate fresche ed insalata. La sua compagna, invece, ha optato per qualcosa di più tradizionale, ovvero i mici. All’apparenza sembrano delle salsiccette, ma in realtà sono delle polpette cilindriche costituite principalmente da carne bovina mischiata con carne di maiale e di pecora, aromatizzate con pepe ed altre spezie locali.

bistecca-e-mici-per-la-cena-in-romania
Bistecca e mici per la cena in Romania. Fonte: TikTok

I mici sono stati serviti insieme alle patate e ad un salsa. La serata non si è limitata alla sola cena. Nel locale infatti la festa continua con il DJ set. Alla fine dell’esibizione, la coppia ha chiesto il conto. Sullo scontrino si legge che la birra è costata 9 lei, l’acqua 15 lei, le patate 24 lei, i mici 28 lei e la bistecca di maiale 25 lei. In tutto, il conto è pari a 101 lei, ovvero circa venti euro. In Italia un pasto del genere sarebbe costato decisamente di più, ma, come sempre, il tutto va contestualizzato.

Leggi anche: Turista ordina un caffè macinato fresco in Romania: il prezzo è lontano anni luce dall'Italia

Lascia un commento