L'inquietante verità sul grattacielo più stretto del mondo: "Perché è quasi totalmente disabitato"

Quella di New York è sicuramente una delle skyline più riconoscibili e caratteristiche del mondo. In modo particolare, Manhattan, che il quartiere più popolato della Grande Mela, ha un profilo iconico, caratterizzato dalla presenza di edifici immensi. Tra di essi spicca anche il grattacielo più stretto del mondo: unico e affascinante, ma oggi quasi del tutto disabitato.

Al 111 di West 57th Street di Manhattan si trova uno degli edifici più famosi del globo. È la Steinway Tower (detto pure One One One), noto anche come il grattacielo più stretto del mondo. Una vera e propria meraviglia moderna, un’opera di architettura ed ingegneria senza eguali che è stata costruita tra il 2013 ed il 2022. La sua particolarità è data dal rapporto tra la notevole altezza (435 metri) e la strettissima base, che misura meno di 18 metri.

Il grattacielo più stretto del mondo si trova a New York

Una lancia che dalla terra si staglia verso il cielo. Ecco quello che può sembrare questo incredibile palazzo. Inoltre, la sua forma è molto particolare: il profilo si assottiglia sempre di più nei piani più alti. Osservando l’edificio dal basso verso l’alto, quindi, sembra quasi che tenda a scomparire nell’azzurro del cielo newyorkese. Ma a quanto pare la bellezza non basta: come spiega Stefano Donnini in un suo video su Instagram, il grattacielo ad oggi è quasi del tutto disabitato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Donnini (@stefano_donnini)

I motivi sono essenzialmente due. Il primo è il prezzo degli appartamenti: non lo abbiamo ancora detto, ma al di là delle caratteristiche estetiche, questo palazzo si contraddistingue per il lusso esagerato dei suoi interni. I locali sono enormi e sontuosi. Un appartamento all’interno di questa torre può arrivare a costare cifre astronomiche. L’attico 76, che ha una superfice di 600 metri quadrati, è stato quotato 54,6 milioni di dollari. I locali normali hanno un prezzo che si aggira “solo” tra gli 8 ed i 28 milioni.

Il palazzo è praticamente disabitato

La seconda ragione per cui il grattacielo più stretto del mondo è praticamente disabitato è legata al mondo degli affari. L’edificio si trova in una posizione strategica di New York ed in più si affaccia sul mitico Central Park. Fiutando l’affare, alcuni miliardari hanno deciso di comprare molti degli appartamenti della torre. Lo hanno fatto come investimento, senza avere in realtà alcuna intenzione di andarci a vivere.

il-palazzo-piu-stretto-del-mondo-e-a-new-york-ma-e-quasi-disabitato
Il palazzo più stretto del mondo è a New York, ma è quasi disabitato. Fonte: Instagram

Quindi, oggi, sono davvero pochissime le persone che abitano in questa meraviglia moderna. Con i suoi 82 piani, questo palazzo si trova al 28° posto della classifica degli edifici più alti del mondo. Solo tre grattacieli raggiungono vette più elevate a New York, ma nessuno di loro può vantare un record come il nostro 111. Sarà anche disabitato, ma il grattacielo più stretto del mondo rimane una delle tante sorprese che la metropoli statunitense offre ai suoi tantissimi visitatori.

Leggi anche: Va in vacanza una settimana a New York e mostra quanto costa davvero: "Tutta la verità sui prezzi in città"

Lascia un commento