Milano, fa la spesa a mezzanotte e mostra lo scontrino: "24 euro in tutto: cosa ho comprato"

Da qualche anno anche in Italia si sono diffusi i supermercati che rimangono aperti 24 ore su 24. Si tratta di un’opzione molto comoda per chi durante il giorno non ha la possibilità di andare a fare la spesa. Ma quanto può costare fare la spesa a mezzanotte in una città come Milano?

L’apertura notturna di negozi e supermercati alimenta da tanto tempo un dibattito: è davvero necessario che i punti vendita rimangano aperti ad ogni ora del giorno? C’è chi dice sì perché così si dà la possibilità a chiunque di fare la spesa, anche a chi di giorno non ne ha la possibilità. Ma c’è anche chi dice no, perché in questo modo vengono penalizzati i dipendenti del negozio e perché le aperture non-stop rappresentano la massima espressione del consumismo che ci sta travolgendo.

L’esperimento della spesa a mezzanotte a Milano

Ma al di là dei dubbi più o meno leciti sull’eticità delle aperture notturne, i supermercati che non chiudono mai sono una realtà ben presente anche in Italia. Milano è la città più cara del Bel Paese e con l’inflazione degli ultimi anni i prezzi sono saliti ulteriormente ad un ritmo superiore alla media nazionale. Per questo molti si chiedono quanto si può spendere quando si fa la spesa a mezzanotte o durante altri orari “impossibili”.

Per dare una (parziale) risposta a questa domanda è possibile dare uno sguardo al video pubblicato sulla pagina Facebook di Il mio viaggio a Milano. Filippo è un ragazzo siciliano che nel 2007 si è trasferito nel capoluogo lombardo: si definisce un urban explorer e con i suoi video ci racconta la sua lunga esperienza milanese (e non solo). In questo filmato ci parla della sua spesa a mezzanotte: non l’aveva mai fatta, quindi era una sorta di esperimento anche per lui.

Lo scontrino da 24 euro: cosa si compra di notte con quella cifra?

Filippo si trovava sulla strada per ritornare a casa: nei pressi della sua abitazione si trova un supermercato di una nota catena che rimane aperto 24 ore su 24. Ha quindi deciso di approfittarne per comprare qualcosa prima di rincasare. Per la sua spesa a mezzanotte, il ragazzo ha deciso di prendere diverse cose. La prima cosa che toglie dalle busta è la pizza surgelata con prosciutto e funghi: raramente compra prodotti simili, ma stavolta l’ha trovata in offerta e ha deciso di metterla nel carrello.

milano-lo-scontrino-della-spesa-a-mezzanotte
Milano, lo scontrino della spesa a mezzanotte. Fonte: Facebook

Siccome vuole prepararsi degli hamburger, Filippo ha acquistato anche i classici panini tondi con i semini di sesamo sopra, una bella “polpettona”, una bottiglia di ketchup e le fettine di formaggio Maasdam. Sono stati acquistati anche la bresaola di tacchino, una confezione con quattro uova, tre bottiglie di birra, un cartone di latte, una confezione di pomodorini e un barattolo di ciliegie. Alla fine del video, il ragazzo mostra lo scontrino: la spesa a mezzanotte gli è costata 24 euro e 81 centesimi.

Leggi anche: Fa la spesa italiana a New York poi mostra il prezzo folle sullo scontrino: "Mi viene da piangere"

Lascia un commento