Infermiera canta Beyoncé in sala operatoria alla sua paziente: il motivo fa commuovere i social

Affrontare un’operazione non è mai una cosa semplice. La cosa diventa ancora più complicata per quelle persone che hanno paura o che fanno fatica a rilassarsi prima di un grande appuntamento come può essere, appunto, un intervento. Eppure questa infermiera riesce a calmare la sua paziente cantando Beyoncé in sala operatoria.

È assolutamente normale avere dubbi e paure prima di subire un intervento chirurgico. Questa forma di ansia può manifestarsi in tantissimi modi e può essere scatenata da un insieme di fattori. Tra i più importanti ci sono la paura del dolore, la paura che l’intervento non riesca e che non si possa recuperare completamente, la voglia di non perdere il controllo, il timore per l’anestesia. L’ansia pre-operatoria può incidere sull’esito dell’intervento. Per questo è importante riuscire a far sentire il paziente a suo agio, per quanto possibile.

Un’infermiera canta Beyoncé per calmare il paziente

L’infermiera protagonista di questa storia sa benissimo quanto possa essere importante riuscire a calmare e rilassare il paziente che sta per sottoporsi ad un intervento. Per questo decide di aiutare la persona che, sul lettino della sala operatoria, è molto tesa e spaventata prima dell’anestesia. Il modo che ha scelto per permetterle di calmarsi è davvero stupefacente: le ha cantato una canzone! E oltre ad un gran cuore, questa professionista ha mostrato di avere una splendida voce.

Il brano scelto per raggiungere l’obiettivo è Halo di Beyoncé. Il testo della canzone ha un singificato profondo: la stessa cantante ha spiegato di averne scritto le parole sotto i suggerimenti di un angelo. Nella vita ci si imbatte in diversi ostacoli, ma con la forza e la costanza è possibile superarli. E con l’amore delle persone che ci vogliono bene, quella lunga salita che è la vita può diventare sicuramente meno pesante da percorrere.

Nel video postato sui social sembra che l’infermiera che canta Beyoncé riesca ad ottenere il risultato sperato. Con la sua voce angelica riesce a calmare il paziente, che piano piano acquista calma e fiducia fino a voler stringere la mano della persona che gli è accanto. Il tutto, mentre il collega procede con l’anestesia. Le immagini sono senza dubbio emozionanti, ma non devono sorprendere: ci sono studi che confermano come la musica in sala operatoria possa avere degli enormi benefici.

Il potere della musica in sala operatoria

Pare infatti che ascoltare della musica prima, durante e dopo l’intervento porti ad una riduzione dell’ansia e del dolore. Questo significa anche che permette un recupero più facile ed una diminuzione del bisogno di farmaci. Un’università di Londra ha condotto un test su settemila pazienti, dimostrando che l’ascolto di canzoni può essere molto efficace. Tutti i generi portano benefici, ma i risultati migliori si ottengono quando i brani vengono scelti direttamente dal paziente.

leffetto-benefico-della-musica-in-sala-operatoria
L'effetto benefico della musica in sala operatoria

La cosa che stupisce di più è il fatto che la musica, anche se con un peso minore, sembra che possa essere di aiuto anche per chi è sotto anestesia totale. L’indagine è stata in grado di dimostrare l’impatto che può avere la musica, ma ancora non ha spiegato i motivi della sua efficacia. Potrebbero essere la capacità di rilassare, oppure la distrazione cognitiva, oppure ancora dei meccanismi tuttora sconosciuti.

Leggi anche: Sposa scappa dal matrimonio in chiesa per correre in ospedale: qui succede qualcosa di incredibile

Lascia un commento