Koala finisce per strada tra le auto: ragazzo ferma il traffico e fa un gesto davvero commovente

Quando si parla di Australia o di Oceania, una delle prime immagini che viene in mente è sicuramente quella del koala. Pur essendo un animale abbastanza sedentario, un esemplare ha deciso di avventurarsi nel traffico e finisce in strada tra le auto. Per fortuna qualcuno è intervenuto per metterlo in salvo.

Il koala è un marsupiale che trascorre gran parte della sua vita sugli alberi. Si tratta di un animale decisamente schivo, che conduce una vita solitaria e che non ama scendere a terra. I suoi spostamenti li fa soprattutto durante le ore notturne, muovendosi molto lentamente per evitare di essere scovato dai suoi predatori (dingo in primis). Per questo è abbastanza raro vederlo avventurarsi nelle zone abitate o trafficate dall’uomo.

Perché il koala decide di spostarsi dal suo habitat

Tuttavia, il koala può decidere di spostarsi per due motivi. Il primo è legato alla stagione dell’amore: durante il periodo degli accoppiamenti, l’animale può scegliere di muoversi alla ricerca di un partner. Il secondo (sicuramente più drammatico) è legato alla progressiva distruzione del suo habitat. Parliamo di un animale che praticamente mangia solo un cibo, le foglie di eucalipto. Tra l’altro, è molto esigente e selettivo: gradisce solo venti specie (su circa 600) di questa pianta.

L’azione dell’uomo che porta al disboscamento ed il cambiamento climatico che porta ad una siccità sempre più problematica stanno riducendo notevolmente i luoghi in cui il koala può vivere serenamente. Per questo può capitare che l’animale scelga di spostarsi, alla ricerca di nuovi alberi di eucalipto su cui mangiare e trascorrere le sue giornate. Ma questi spostamenti possono essere pericolosi per una creatura del genere.

Un ragazzo ferma il traffico per salvare l’animale finito in strada

@itsadrianarose

And today we saved a little cheeky Koala who stopped the whole freeway traffic 😂😍🐨 #savethekoala #australia #foryou #foryoupage

♬ Mission Impossible Theme (Movie Trailer Mix) - Dominik Hauser

L’esemplare protagonista di questo video, infatti, si è ritrovato nel bel mezzo di una strada, tra le macchine che gli sfrecciano intorno ad alta velocità. Per fortuna alcuni automobilisti si sono accorti della sua presenza ed il traffico si è rallentato, fino a bloccarsi quando un ragazzo, notando il grosso pericolo che il koala stava correndo, ha scelto di scendere dalla sua vettura per prestargli soccorso. Dopo essersi procurato una coperta, il ragazzo è passato all’azione.

Ha afferrato con delicatezza il koala e ha attraversato la strada, portandolo al sicuro dall’altra parte. Nel mentre, anche i passeggeri degli altri veicoli sono scesi dalle loro auto per accertarsi dell’esito dell’operazione di salvataggio. Una volta allontanato dalla zona pericolosa, l’animale viene subito restituito alla sua natura selvaggia, ma in un primo momento il koala sembra non voler lasciare la coperta dell’uomo che lo ha portato in salvo.

koala-salvato-da-un-ragazzo-che-blocca-il-traffico
Koala salvato da un ragazzo che blocca il traffico. Fonte: TikTok

Una volta che si è completamente liberato, il koala continua però a muoversi vicino al strada. Allora il ragazzo a questo punto prende una dura decisione: sale sul muretto che divide la striscia asfaltata dal bosco e con fare un po’ minaccioso lo intima ad addentrarsi nella vegetazione più fitta. Ovviamente non l’ha fatto per spaventare il marsupiale, ma era l’unico modo per convincerlo ad allontanarsi dalla trafficata (e quindi pericolosissima) strada.

Leggi anche: Australia, animale gigante invade casa di una tiktoker: la sua reazione è assurda

Lascia un commento