Stasera in tv film con Castellitto e Santamaria irriconoscibili: Roma come non l'avete mai vista

Quando si parla di cinema viene subito in mente Hollywood con le sue star e le sue pellicole multimilionarie. Ma facendo così c’è il rischio di dimenticarsi di quanto è stato fatto dalle nostre parti. Non bisogna andare indietro nel passato per scoprire delle vere e proprie perle: il film che viene trasmesso stasera in tv con Santamaria e Castellitto è un capolavoro.

In un mondo televisivo popolato da reality show e varietà non sempre di grande qualità, fa sempre piacere quando il palinsesto propone un bel film, in particolar modo quando la pellicola è italiana (anche se la produzione è italo-belga). Stasera in tv c’è l’opportunità di vedere Freaks Out, che ai David di Donatello del 2022 è riuscito a ricevere sedici nomination e a portare a casa ben sei statuette. Purtroppo all’estero il film non ha ricevuto la stessa accoglienza, ma di sicuro merita di essere guardato.

La trama del film stasera in tv: Freaks Out

Il film è ambientato nel 1943, in una Roma che appare come non si è mai vista. Israel è il proprietario di un circo nel quale lavorano in qualità di fenomeni da baraccone Mario, Fulvio, Cencio e Matilde. Lo scenario non è dei più tranquilli e per evitare che il circo venga spazzato via dalla guerra, il capo (che è ebreo) decide di partire per l’America. Dopo essersi fatti consegnare da tutti i loro risparmi per poter realizzare il progetto, Israel sparisce.

Non si sa se è scappato di sua spontanea volontà oppure se è stato rapito dai nazisti. Fatto sta che i suoi “dipendenti”, cresciuti da sempre come fratelli, si ritrovano da soli in un contesto del tutto nuovo. La Capitale infatti è occupata e i quattro sono stati presi di mira da qualcuno che per loro ha in serbo un grande piano. Un nazista chiaroveggente ha previsto la morte di Hitler e nelle sue visioni i quattro sono gli unici in grado di salvare il Terzo Reich.

Un cast stellare con Castellitto, Santamaria e Tirabassi

Il film che viene mandato stasera in tv può vantare un cast eccezionale. Israel è interpretato da Giorgio Tirabassi. I quattro fenomeni da baraccone sono:

  • Matilde, una ragazza in grado di lanciare scariche elettriche, interpretata da Aurora Giovinazzo;
  • Fulvio, un uomo fortissimo ma interamente coperto di peli (una specie di Chewbecca di Star Wars), è interpretato da un irriconoscibile Claudio Santamaria;
  • Cencio, un giovane albino che ha il potere di comandare gli insetti, interpretato da Pietro Castellitto;
  • Mario, un nano che può controllare gli oggetti di metallo, ma affetto da un leggero ritardo mentale, interpretato da Giancarlo Martini.
stasera-in-tv-giovinazzo-tirabassi-freaks-out
Stasera in tv Giovinazzo e Tirabassi nel film Freaks Out

La regia è di Gabriele Mainetti. Come detto, il film ha ottenuto un buon riscontro dalla critica italiana, ma al botteghino ha faticato tantissimo, anche perché è uscito nel periodo in cui le sale cinematografiche erano chiuse a causa della pandemia. Questo passaggio televisivo è quindi un’occasione ghiotta per vedere una pellicola che merita sicuramente maggiore fortuna: stasera in tv tutti sintonizzati su Rai Due alle 21:20 o, in alternativa, collegati al sito di RaiPlay.

Leggi anche: Stasera in tv il film capolavoro che ha vinto 6 oscar: sarà impossibile trattenere l'emozione

Lascia un commento