Etichette al supermercato, avvocato allerta i consumatori: "Occhio a queste scritte in lingua straniera"

Etichette al supermercato, avvocato allerta i consumatori. Bisogna fare attenzione a un particolare dettaglio: la risposta è molto più semplice di quanto immaginiamo. Ma andiamo per gradi.

Quando si supera la soglia di un supermercato spesso capita di imbattersi in vere e propri dubbi amletici su quale prodotto acquistare, che soluzione adottare per la nostra torta domenicale o per accompagnare i nostri piatti d'autore. Un altro interrogativo riguarda, invece, il prezzo. Ma c'è un dettaglio che a molti non dovrebbe sfuggire: ce ne parla Massimiliano Dona. Il professionista, da qualche anno, attraverso i propri canali social infonde consigli e trucchi per e a difesa dei consumatori. Ecco l'ultimo in ordine di tempo.

Etichette al supermercato, avvocato allerta i consumatori

Il noto avvocato ha realizzato un video con un influencer particolarmente noto: stiamo parlando di accorciabro, famoso per dire in poche parole quello che molti invece fanno in diversi minuti di video. Questa volta, però, simpatica gag a parte, bisogna davvero fare attenzione a un dettaglio. Andiamo a scoprire quelle che sono le cose da sapere sulle etichette al supermercato.

Etichette supermercato allerta consumatori
Soltanto un prodotto fa eccezione: ecco di quale stiamo parlando. Fonte: TikTok

L'avvocato, infatti, svela che tutti i prodotti del nostro supermercato di fiducia devono avere per legge l'etichetta con almeno la lingua italiana. Questo significa che non è un problema che ci sia anche un dettaglio in inglese: l'importante è che la nostra lingua madre figuri sull'etichetta. Non è una scelta di natura ideologica ma è proprio per la sicurezza del consumatore.

@massimiliano.dona

In Italia, i prodotti offerti in vendita al consumatore finale devono riportare obbligatoriamente le informazioni (anche) in lingua italiana! 😇 È l’art. 9 del Codice del consumo a stabilire che: 1.⁠ ⁠Tutte le informazioni destinate ai consumatori devono essere rese almeno in lingua italiana. 2.⁠ ⁠Qualora le indicazioni siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori. 3.⁠ ⁠Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune. Ma al supermercato troviamo anche una categoria di prodotti la cui etichetta puó contenere informazioni in lingua straniera: è il caso dei cosmetici per i quali la legge richiede l’obbligo della lingua italiana per denominazione del prodotto, modalità d’uso e avvertenze, mentre per l’elenco degli ingredienti, la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici (INCI) prevede che possa essere indicato in vari modi: in latino (nome botanico), in lingua latina e inglese insieme, oppure solo in inglese. Unica eccezione per “parfum” (fragranza) che è in francese. #consumatori #etichette #lingua #italiano #cosmetici #inci #accorciabro #supermercato

♬ suono originale - massimiliano dona

C'è soltanto un dettaglio. Un solo prodotto può avere la lingua solo in inglese, francese o addirittura latino. Avete letto bene, anche solo in latino. Certo, non capita veramente mai di imbattersi in un'etichetta simile, ma se dovesse succedere sappiate che si tratta sicuramente di cosmetici. Già, perché questa categoria di prodotti è esente dalla regola. Ma andiamo nel dettaglio.

Cosa dice la legge a riguardo

Al supermercato, come scritto in precedenza, troviamo una categoria di prodotti la cui etichetta può contenere informazioni in lingua straniera: è il caso dei cosmetici per i quali la legge richiede l’obbligo della lingua italiana per denominazione del prodotto, modalità d’uso e avvertenze, mentre per l’elenco degli ingredienti, la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici (INCI) prevede che possa essere indicato in vari modi: in latino (nome botanico), in lingua latina e inglese insieme, oppure solo in inglese. Unica eccezione per parfum (fragranza) che è in francese. È il caso della dicitura Eau de Parfum.

LEGGI ANCHE>>>Mare Fuori 5, le prime immagini del nuovo cast: ecco chi manca tra gli attori più amati

Lascia un commento