L’Italia è un paese meraviglioso e forse tendiamo a dimenticarcelo un po’ troppo spesso. Lungo lo Stivale (ma senza trascurare le Isole) si possono trovare luoghi fantastici, ricchi di fascino e di magia. Il borgo più misterioso del Bel Paese si trova in Lazio: qui è possibile fare una passeggiata in un ambiente particolare e fuori dal tempo.
A cavallo tra le province di Roma e di Viterbo c’è il Parco Regionale del Treja. La zona ha una superficie di circa 600 ettari e si estende in un territorio impervio, seguendo il percorso del Treja, uno dei principali affluenti del Tevere. L’intera area protetta è visitabile tramite dei sentieri percorribili a piedi o a cavallo e si caratterizza per un ambiente molto particolare. Al suo interno è presente anche il borgo più misterioso d’Italia.
Si trova nel Lazio il borgo più misterioso d’Italia
Elisa e Simone sono i proprietari del canale Tik Tok italyyoudontexpect e con i loro contenuti permettono ai followers di scoprire tanti angoli poco conosciuti del nostro bellissimo Paese. In questo video ci presentano Calcata, un affascinante borgo nel Lazio su cui circolano tantissime leggende e un’infinità di curiosità davvero bizzarre. Chi lo visita per la prima volta si sente catapultato in un mondo fiabesco, lontano ai tempi moderni, con un’atmosfera magica e arcana.
@italyyoudontexpect Borgo più misterioso d'Italia 😱 Ci troviamo nel Lazio e precisamente nella Parco della Valle del Treja e questo piccolo borgo è avvolto da tante leggende e storie curiose. Tagga la persona con cui scoprire Calcata#borghi #borghitalia #borghipiubelli #borghiitaliani #viaggiareinitalia #ideeautunno #borghisuperscatti #borghiautentici #borghiantichi #laziocosafare #laziodascoprire #laziodavisitare
♬ Spooky, quiet, scary atmosphere piano songs - Skittlegirl Sound
Non è un caso che Calcata sia soprannominato “il borgo delle streghe”. Il motivo di tale nomea è legato soprattutto al rumore che viene causato dal vento quando soffia tra i vicoli del paesino, che qualcuno ha paragonato, appunto, al canto delle streghe. Il borgo si trova abbastanza vicino alla Capitale (dista una quarantina di chilometri da Roma) e può essere visitato esclusivamente a piedi. D’altronde solo camminando ci si può immergere appieno in questa magica atmosfera.
Calcata, il paese delle streghe e degli artisti
Ma Calcata non è solo il paese delle streghe: è noto anche come il borgo degli artisti. Una volta varcato l’arco di accesso al piccolo centro si possono incontrare tante botteghe di artisti arrivati nel Lazio negli anni ‘60 da ogni parte del mondo e stabilitisi proprio a Calcata. Oltre alla bellezza del borgo in sé, l’atmosfera bizzarra e vivace che è stata data al paese dai suoi estrosi abitanti ha dato un forte contributo al successo turistico di Calcata.
Il borgo ospita anche un interessante museo della civiltà contadina e uno dei suoi punti più caratteristici è il passetto del bacio, uno strettissimo vicoletto che le coppie innamorate possono attraversare solo rimanendo uniti e vicinissimi. Girando tra le vie del paese si possono scoprire tanti punti panoramici che offrono viste mozzafiato sull’intera valle. Calcata è facile da raggiungere, anche se il paese compare dopo una serie infinita di curve, quindi è il luogo perfetto per un’indimenticabile gita fuori porta.