Il castello più bello del mondo è vicinissimo all'Italia: ha ispirato tutte le fiabe della Disney

Tutte le fiabe iniziano con un “c’era una volta” e nella maggior parte dei casi le vicende partono da un reame. Il centro di questi luoghi da favola è rappresentato dal castello, che non a caso è diventato parte integrante del logo della Disney. Eppure quel magico edificio esiste per davvero e non è neanche lontano da noi!

Tantissime persone sono cresciute leggendo i fumetti o ammirando i capolavori di animazione realizzati dalla Disney. Uomini e donne di ogni età si sono lasciati trasportare in avventure di vario tipo, quindi il logo della casa di produzione è ben impresso a tutti. Per tanti anni è stato costituito dalla sola firma dell’inventore di Topolino, Walt Disney, appunto, ma nel corso del tempo ha subito qualche modifica.

Il castello delle fiabe Disney esiste davvero!

Nel 1985 il marchio della Dinsey è stato completato con l’aggiunta di un elemento grafico molto importante: il castello. Non è un caso che sia stato scelto il simbolo per eccellenza del mondo fiabesco. Basta chiudere gli occhi un attimo per poterlo immaginare. Una costruzione gigantesca, con tante torri a forma conica ed il portone ad arco che rappresenta il punto di ingresso in un mondo di fantasia, in cui il tempo si è fermato a “tanto tanto tempo fa”.

Ma attenzione, quell’iconico castello non è il frutto della fantasia dei grafici della Disney. Quel simbolo è stato ispirato da una costruzione che esiste davvero e che si trova a qualche chilometro di distanza dal confine nazionale. Tantissime persone ogni anno partono dall’Italia per poterlo visitare. Lo hanno fatto anche Lia e Ale, che sul loro profilo Tik Tok hanno pubblicato il video che ci permette di conoscere più da vicino questo magico edificio.

@viaggiaconliaeale

Il castello della Disney si trova a due passi dall’Italia 🤍👑 Castello piu bello del mondo #castello #castle #waltdisneyworld #waltdisney #weekendtrip #gita #consiglidiviaggio #viaggiare #neuschwanstein #germania

♬ suono originale - Viaggiaconliaeale

La magnifica fortezza di Neuschwanstein

La coppia ci fa sapere che il magnifico palazzo, conosciuto nel mondo con il soprannome di castello delle favole, si trova in Germania, più precisamente in Baviera. In pratica basta attraversare quel “braccio” di Austria che si trova a nord del Trentino Alto Adige per raggiungerlo. La città di Schwangau è a due passi del confine della Germania con l’Austria ed il suo nome può essere tradotta in italiano come Contea del Cigno.

L’edificio si chiama Castello di Neuschwanstein, che significa Nuova Pietra del Cigno. È stato costruito per volere di Ludovico II, il re di Baviera, nella parte finale del diciannovesimo secolo. Si trova sulla cima di una collina che sfiora i mille metri di altezza. In questo modo permette di dominare dall’alto tutta la zona circostante, caratterizzata dalla presenza di boschi, laghi e paesi.

il-castello-di-neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein che ha ispirato le fiabe Disney- Fonte: TikTok

Per rendere il tutto ancora più magico è possibile raggiungere il castello a bordo di una carrozza trainata da magnifici cavalli, Un tour di circa dieci minuti ha il costo di otto euro. Arrivando al Ponte di Maria si può godere di una vista unica, con il maestoso edificio e il magico paesaggio che lo circonda. Un modo unico per sentirsi trasportati in un mondo fatato e tornare a provare sensazioni vissute da bambini, ammirando i capolavori Disney al cinema o alla TV.

Leggi anche: Puglia, il paese azzurro è un vero incanto: sembra di essere in una fiaba della Disney

Lascia un commento