Fiction Rai, Giusy Buscemi e Alessio Boni insieme sul set: in arrivo un capolavoro della storia italiana

Le fiction Rai contano sempre un grande pubblico ed è in arrivo una nuova su Giacomo Leopardi che sicuramente non sarà da meno.

Sono terminate da poco le riprese della fiction RAI dedicata alla figura celebre del poeta Giacomo Leopardi. Sergio Rubini dirige una miniserie evento co-prodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com con Alessio Boni e Giusy Buscemi protagonisti. Giacomo Leopardi - Vita e amori del Poeta si concentra sulla vita personale e professionale dell'artista delle parole originario di Recanati. Uomo letterario, intellettuale e filosofo, ma anche pensatore politico, Leopardi è ricordato da sempre come uno dei massimi esponenti della cultura italiana.

La fiction Rai su Giacomo Leopardi

Leonardo Maltese interpreta il protagonista di questo prodotto televisivo in costume, suddiviso in sole due puntate di 100 minuti ognuna. Rubini propone un ritratto diverso e originale di Leopardi, diviso tra amori, ideali, passioni, sullo sfondo di una Italia di inizio '800 in pieno tumulto. Maltese è un giovane attore che abbiamo già conosciuto nel film Il Signore delle Formiche e in Rapito. Dopo aver lavorato con grandi registi come Avati e Amelio, ora viene guidato da Sergio Rubini in questa nuova avventura impegnativa e carismatica.

Giacomo Leopardi fiction Rai
La fiction Rai su Giacomo Leopardi

 

Alessio Boni vestirà i panni del padre di Leopardi, Il Conte Monaldo Leopardi, mentre Giusy Buscemi sarà la sua amata Fanny Targioni Tozzetti.  Di questa nobildonna italiana, moglie del medico Antonio Targioni Tozzetti, Leopardi si innamorò perdutamente e scrisse per lei poesie rimaste nella storia. Nel cast della fiction, tuttavia, molti nomi degni di nota come Alessandro Preziosi, Adelaide Antici, Cristiano Caccamo, Fausto Russo Alesi. La direttrice di Fai Fiction Maria Pia Ammirati ha sottolineato che questa fiction è stata un'impresa entusiasmante e ambiziosa, nonché una "grande avventura produttiva". Il pubblico RAI conferma sempre un grande interesse per le biografie e i film storici in costume, pertanto si può immaginare il consenso anche per questo prodotto in arrivo.

Il poeta pessimista di Sergio Rubini

Ci sarò spazio per i romantici ed evocativi versi di Leopardi, e dettagli del suo spirito mai domato nel corso della sua vita tormentata e intensa. Rubini, regista e autore della sceneggiatura di Giacomo Leopardi - Vite e Amori del Poeta insieme a Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, è stato molto felice di avventurarsi in questo racconto di un "uomo immerso in una malinconica solitudine a tinte gotiche". Il suo pessimismo è noto a tutti e sarà percepito anche nella serie, anche se il protagonista di Rubini è più un enfant prodige esuberante che vuole conquistare il mondo. Ancora non è stato ferito e influenzato dalle esperienza della vita, anche se offre già spunti di riflessione su vari argomenti esistenziali e sociali.

Leggi anche: Al fianco di Giusy Buscemi in Un Passo dal Cielo

Lascia un commento