Pulcini salati a Pasqua, l'idea simpatica per grandi e piccoli: facili e veloci da preparare

Pasqua è il momento perfetto per lasciarsi andare alla creatività in cucina, sperimentando ricette nuove che possano deliziare sia i palati degli adulti che quelli dei più piccoli, come la ricetta dei pulcini salati! Un'idea simpatica e davvero perfetta per i giorni di festa.

Pronto a sorprendere tutti con una preparazione originale e gustosa? Allora scopri come preparare questa ricetta di una food blogger, davvero facile e veloce da fare, perfetta per Pasqua ma anche per i giorni di primavera, ideale da fare anche insieme ai propri bambini.

Ingredienti dei Pulcini salati

Per la preparazione dei pulcini salati di Pasqua ti serviranno pochi e semplici ingredienti, alcuni sono spesso presenti già a casi. Infatti, oltre a una ricetta semplice è anche una preparazione davvero economica.

  • 1 fetta di pane per tramezzini
  • Curcuma q.b.
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di tonno al naturale (o olio di oliva, ben sgocciolato)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 foglie di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Fettine di carota q.b.
  • 16 grani di pepe nero

Preparazione della ricetta

Inizia tritando finemente la fetta di pane per tramezzini con un po' di curcuma in un mixer. Questo passaggio ti permetterà di ottenere un composto molto fine e sbricioloso, che darà colore e un sapore leggermente speziato ai tuoi pulcini salati.

Frulla insieme il formaggio spalmabile e il tonno ben sgocciolato fino a ottenere una crema liscia. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche tritate finemente, come il basilico e il prezzemolo. Questi ingredienti non solo arricchiranno il sapore della tua crema, ma aggiungeranno anche un tocco di freschezza.

Ora, il passaggio più divertente: la realizzazione dei pulcini! Devi oleare leggermente i palmi delle mani e forma delle palline con il composto precedentemente preparato. Dovrai realizzare 8 palline di dimensioni più grandi e 8 più piccole.

ricetta-pulcini-salati
Preparazione ingredienti. Foto di @giallozafferano

Passa ogni pallina nel pane alla curcuma tritato, facendo aderire bene il composto. La curcuma, oltre a conferire un bel colore giallo, richiama il colore tipico dei pulcini.

Ora posiziona la pallina più grande su un tagliere, quindi inserisci uno stuzzicadenti al centro e sovrapponi la pallina più piccola. Quest'ultima rappresenterà la testa del pulcino.

Per le zampette, puoi utilizzare delle fettine di carota ritagliate con una formina a stellina o, se preferisci, intagliate delicatamente con un coltello affilato. Per il naso, ricava dei piccoli pezzetti sempre dalla carota. Infine, aggiungi due grani di pepe nero per gli occhietti, completando così la decorazione del tuo pulcino salato.

Questi pulcini salati sono l'antipasto ideale per aprire i festeggiamenti, capaci di portare un sorriso e un po' di allegria in più sulla tua tavola pasquale. Semplici da preparare e irresistibilmente carini, i pulcini salati sono un modo divertente e gustoso per passare una giornata insieme ai propri cari.

Leggi anche: Benedetta Rossi, muffin di Pasqua all'arancia: ricetta ideale per la primavera 2024

Lascia un commento