Nicolas Maupas torna in tv: arriva la nuova fiction Rai insieme a un collega amatissimo del cinema italiano

La primavera è arrivata ed è tempo per le emittenti televisive di lanciare la programmazione per la nuova stagione. Tra i prodotti più attesi c’è la fiction Rai che vede protagonista Nicolas Maupas, che condividerà il ruolo con uno dei più amati nomi del cinema italiano.

I palinsesti tv subiscono un forte rinnovamento nei mesi primaverili: tra aprile e maggio sui piccoli schermi vengono mandati in onda tanti nuovi programmi, anche se l’attenzione si concentra maggiormente su fiction e serie TV. Per quanto riguarda la Rai, accanto ad un grande classico come Don Matteo (giunto alla sua quattordicesima stagione) ci saranno nuovi titoli quali Gerri con Giulio Baranek, Il Clandestino con Edoardo Leo e la serie in due puntate su Guglielmo Marconi.

Nicolas Maupas ed un famoso collega impegnati nella nuova fiction Rai

La fiction Rai che ripercorre la storia del noto imprenditore ed inventore italiano è stata realizzata in occasione del 150° anniversario della sua nascita, che risale al 25 aprile del 1874 a Bologna. L’evento, tra l’altro, coincide con il centesimo compleanno di Radio Rai. Il modo migliore per omaggiare l’uomo che può essere considerato come quello che ha dato il via allo sviluppo delle telecomunicazioni moderne. Sono sue infatti le invenzioni della telegrafia senza fili e della stessa radio.

Il ruolo di Guglielmo Marconi è stato affidato a due differenti interpreti. Per la fase giovanile della vita dell’imprenditore è stato scelto Nicolas Maupas. L'attore venticinquenne negli ultimi anni ha ottenuto un ottimo successo, soprattutto con le serie TV Mare Fuori e Un Professore. Per l’interpretazione del Marconi adulto è stato scritturato un attore amatissimo, un big del cinema italiano: Stefano Accorsi.

nicolas-maupas-guglielmo-marconi-stefano-accorsi
Nicolas Maupas e Stefano Accorsi interpretano Guglielmo Marconi

Presto in onda la miniserie TV sulla vita di Guglielmo Marconi

La fiction è ambientata nel 1937, poco prima della seconda guerra mondiale. Le riprese sono state effettuate in Emilia Romagna ed in Lazio. Alcune riguardano i luoghi in cui si sono svolti realmente i fatti accaduti. Ne è un esempio la casa natale dell’inventore, che attualmente è la sede del Museo e della Fondazione Guglielmo Marconi. In altri casi la produzione si avvale di ricostruzioni, come quella del panfilo Elettra in cui la famiglia Marconi ha vissuto.

La scrittura delle serie TV, il cui titolo completo è Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo, è stata affidata a Bernardo Pellegrini e Salvatore di Mola. La sua messa in onda è fissata per il 20 ed il 21 maggio (lunedì e martedì). Le date inizialmente previste erano diverse, ma ora pare che la scelta sia definitiva. A parte quelli di Nicolas Maupas e di Stefano Accorsi che interpretano il protagonista principale, non sono ancora stati resi noti i nomi degli altri componenti del cast. Vista l’importanza del progetto non sono però da escludere grosse sorprese.

Leggi anche: Fiction Rai, Nicolas Maupas torna in primavera con un ruolo mai visto prima: un salto nel passato

Lascia un commento