Toscana, la piazza più bizzarra della regione si trova in un borgo favoloso: è impossibile attraversarla

Se ti piace la Toscana ma ancora ti manca qualche angolo da visitare potresti non conoscere questa piazza alquanto insolita in un borgo grazioso.

Gli "Emiliani a spasso" hanno condiviso su Instagram un loro nuovo viaggio alla scoperta delle bellezze italiane. Nella regione hanno scoperto un luogo insolito e suggestivo e le foto si trovano sul loro profilo Instagram con le varie informazioni su come raggiungerlo. Si tratta di Bagno Vignoni, un piccolo borgo della Val D'Orcia unico nel suo genere, in particolare per la Piazza delle Sorgenti che lascia a bocca aperta. Infatti questa piazza è insolita poichè si presenta come una grande vasca del '500 con una sorgente di acqua termale calda al suo interno. L'acqua esce dalla falda sotterranea di origine vulcanica, incredibile.

Alla scoperta di un borgo in Toscana

Qualcuno infatti avrà sentito parlare delle terme di Bagno Vignoni che esistono fin dall'Antica Roma e nei secoli hanno attirato molti curiosi e viaggiatori. Tra questi anche personaggi illustri come Papa Pio II, Lorenzo De' Medici che, nei dintorni di Siena, hanno trovato qui modo di rilassarsi e rifocillarsi.

Bagno Vignoni Toscana
Piazza insolita in Toscana (Foto: Instagram)

 

Dalle foto postate dai travel creator questo posto sembra assolutamente da non perdere, avvolto dalla natura e con alcuni edifici architettonicamente evocativi e ricchi di storia. Potete visitarlo in un paio d'ore, anche di passaggio per andare poi altrove. Se venite da Siena basta un'oretta di macchina, ma anche con il bus per San Quirico è facilmente raggiungibile, se preferite.

Se vi state chiedendo dove parcheggiare in un borgo piccolo così, c'è un piazzale vicino al centro dove si può lasciare l'auto per il costo di 1,5 euro all'ora. Una delle aree termali gratuite è Parco dei Mulini e, ovviamente, per mangiare un boccone, ci sono diversi ristoranti tipici come l'Osteria enoteca Porcellum consigliata dagli Emiliani a Spasso. Anche se preferite qualcosa da mangiare a passeggio ci sono alcuni esercizi alimentari che fanno al caso vostro. Basta organizzarsi e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Questa regione del Nord Italia ricca di angoli meravigliosi, posti suggestivi e magici dove soggiornare e un paesaggio naturalistico che ha molto da offrire. Molti visitatori che capitano da quelle parti restano incantanti dai panorami e dalle città e piccoli borghi che ancora hanno conservato molto della tradizione. Bagno Vignoni è un posto dove passeggiare, esplorare, ma anche rilassarsi in coppia o in famiglia. Però in più offre anche l'opportunità di lasciarsi andare qualche ora alle terme per ritrovare il benessere fisico e mentale.

Leggi anche: Toscana, il borgo salotto regala un panorama unico: perfetto da visitare in primavera

Lascia un commento