Fa la spesa al supermercato in Svizzera: il prezzo di un pacco di pasta lascia gli italiani di stucco

Quello con la spesa al supermercato è un appuntamento che nessuno può saltare. Nel corso degli ultimi anni gli italiani si sono lamentati tanto per l’aumento generale dei prezzi, ma basta spostarsi di qualche chilometro per rendersi conto che può anche andare peggio! Scopriamo quanto costa un pacco di pasta al supermercato in Svizzera.

Sta diventando sempre più complicato far quadrare i conti familiari: lo scontrino della spesa pesa sempre di più e spesso si deve ricorrere a qualche trucchetto per cercare di risparmiare un po’. Le cose diventano ancora più complicate quando, per scelta o per altri motivi, si deve seguire un regime alimentare particolare, che preveda della restrizioni di qualche tipo. In questi casi le scelte sono quasi obbligate e c’è poco margine di manovra sulla spesa.

Quanto costa fare la spesa in un supermercato in Svizzera?

Spesso si sente dire che chi segue un’alimentazione vegana spende di più rispetto a chi segue un tradizionale regime mediterraneo. Questa è una verità parziale: chi si affida ai piatti pronti probabilmente spende qualcosa di più, ma le materie prime hanno un costo decisamente più accessibile. Abbiamo già un’idea dei prezzi che vengono applicati in Italia, ma quanto può costare una spesa al supermercato in Svizzera?

@viaggiatoriecologici_

Spesa vegana in Svizzera, è per tutte le tasche? 💰#spesa #vegana #svizzera #quantocosta

♬ suono originale - viaggiatoriecologici

Una risposta a questo quesito ci viene fornita dal video postato sul profilo Tik Tok di viaggiatoriecologici_. Sono due ragazzi che hanno deciso di vivere in camper e che sui social ci fanno conoscere alcuni aspetti della loro vita, ponendo l’attenzione sui problemi relativi all’ambiente. Nel loro girovagare si sono trovati a fare la spesa in un supermercato svizzero: i prezzi del cibo vegano non sono esattamente alla portata di tutti.

La lista: il prezzo della pasta è lontanissimo dagli standard italiani

Il filmato è una sorta di lista della spesa in video con le quotazioni dei vari articoli. La zucca costa circa 10 euro; il cioccolato vegano 3,34 euro, una confezione da un chilo di cereali poco più di 8 euro, due burger veg 7,59 euro, un chilo e mezzo di peperoni 6,28 euro, un barattolo di pisellini verdi 2,32 euro, una confezione con tre barattoli di sugo al basilico 6,75 euro (scontati). Il prezzo che lascia più perplessi è quello della pasta.

prezzi-supermercato-svizzera
I prezzi del supermercato in Svizzera. Fonte: TikTok

Per comprare un unico pacco di pasta da mezzo chilo servono praticamente tre euro! Probabilmente se un supermercato italiano decidesse di applicare un prezzo del genere, la pasta resterebbe tutta sugli scaffali. Ma bisogna considerare una cosa: anche se si trova a pochi chilometri di distanza da noi, in Svizzera il costo della vita è più alto, anche perché è rapportato agli stipendi. Inoltre, il mercato svizzero è un po’ particolare, con una concorrenza limitata ed un’offerta che si basa molto sulla qualità.

Leggi anche: Fa la spesa in un supermercato a New York: "Ecco cosa ho comprato con 50 dollari"

Lascia un commento