Fiction Rai, classifica stravolta da Lolita Lobosco 3: ha superato la serie più amata del 2024

Le fiction Rai rappresentano una parte importantissima del palinsesto della TV di Stato. Alcune di loro sono entrare prepotentemente nel cuore dei telespettatori, registrando dati impressionati. È quello che è accaduto a Lolita Lobosco 3, capace di superare gli altri titoli più amati di questo 2024.

Che Le Indagini di Lolita Lobosco piacessero ai telespettatori italiani era chiaro a tutti fin dal 2021, quando la Rai mise in onda la prima stagione della fiction. Le vicende della vicequestore di Bari interpretata da Luisa Ranieri hanno conquistato fin da subito gli appassionati delle serie TV. Ma forse i dati di ascolto registrati dall’ultima puntata della terza stagione hanno superato le più rosee aspettative.

Il grande successo di Lolita Lobosco 3

La fiction Rai non solo ha vinto il titolo di programma più visto nella serata del 25 marzo, ma è riuscita a superare anche le altre serie TV andate in onda questa stagione, pure quelle che sembravano le più amate di tutte. Per quanto riguarda i dati della serata, non c’è stato confronto: Lolita Lobosco ha tenuto incollati alla TV quasi cinque milioni di spettatori, registrando un incredibile 27% di share.

L’avversario di giornata era, come al solito, il Grande Fratello su Canale 5. Si trattava della puntata finale, quindi era lecito attendersi uno scontro importante. In realtà il programma condotto da Signorini, pur andando per la prima volta oltre i tre milioni di spettatori, deve accontentarsi ancora una volta del secondo posto, con uno share pari al 23,9%. Il dato è in salita rispetto alla media ottenuta nell’arco della stagione dal reality show (18,5%), ma oggettivamente non c’è stata partita.

La classifica delle fiction Rai più viste nel 2024: quante sorprese!

Andando al di là della battaglia degli ascolti della serata, può essere interessante fare un confronto dai dati relativi alle varie fiction Rai. La TV di Stato durante questa stagione ha mandato in onda diversi titoli, cercando di toccare ogni target. I risultati sono stati buoni ed in calcuni casi davvero ottimi. Facendo la media dei dati, la classifica delle serie tv più viste presenta qualche sorpresa. La più importante, probabilmente, è che al primo posto non si trova Doc 3.

fiction-rai-lolita-lobosco-batte-doc
Lolita Lobosco 3 batte Doc 3: è la fiction Rai più vista

La fiction che vede Luca Argentero come protagonista era la candidata numero uno al titolo di fiction Rai più vista in questa stagione e la media dei dati sembrava confermarlo: poco più di cinque milioni di spettatori con un 26,70% di share. L’exploit di Lolita Lobosco 3 ha però rovesciato i pronoscitici: con 5,039 milioni di spettatori ed uno share del 27,60%, la serie interpretata da Luisa Ranieri balza in testa alla classifica.

Il podio è completato da Imma Tataranni, che con 4,480 milioni di spettatori ed un indice di gradimento pari al 26,40% porta a casa un ottimo risultato. Scorrendo la classifica è possibile vedere che ci sono altre due fiction Rai che sono andate oltre i quattro milioni di spettatori, ovvero Makari 3 e Blanka 2. Molto vicini in termini di ascolti Mameli, Un Professore 2, I Bastardi di Pizzofalcone e La Storia. La top ten è chiusa da Gloria, con i suoi 3,4 milioni di spetttori e uno share del 19,10%.

Leggi anche: Fiction Rai, la più vista non è Mare Fuori 4: al primo posto in classifica spunta una sorpresa

Lascia un commento