Venezia, turista fa un giro in gondola e svela quanto ha speso: "Non è una fregatura"

Venezia è un gioiello che tutto il mondo ci invidia: in qualche paese hanno anche provato a costruirne delle copie, ma non sono nemmeno paragonabili alla bellezza del capoluogo veneto. Ma oltre che per il suo splendore, Venezia è nota anche per essere abbastanza cara: ma è davvero così? Vediamo quanto spende un turista per fare un giro in gondola.

Si è sempre sentito dire, ma al giorno d’oggi, con la pubblicazione sui social di scontrini dai prezzi un po’ esagerati, il vecchio modo di dire “Venezia è una città molto cara” sembra più attuale che mai. Si può dire che questa nomea non abbia impedito al capoluogo veneto di continuare ad essere una delle mete più amate dai turisti, ma bisogna aggiungere che quell’affermazione non è sempre del tutto vera.

Venezia è davvero una trappola per turisti?

Già dieci anni fa sul web venivano pubblicati articoli relativi ai prezzi un po’ sopra le righe applicati nei luoghi più turistici della città. Per diverso tempo le tariffe degli alberghi veneziani sono stati le più alte d’Italia (ma anche tra le più alte a livello globale). E con l’avvento dei social, gli scontrini postati dai visitatori lasciano ben pochi dubbi sulla non economicità di alcune zone di Venezia. Ma ci sono alcuni aspetti da valutare.

Venezia non è presente tra le prime posizioni della classifica delle città più care d’Italia per quanto riguarda il costo della vita: in testa a questa graduatoria c’è Milano. È un dato che non può essere trascurato e che può far trasformare la frase “Venezia è una città molto cara” in “Venezia è una città molto cara per i turisti”. E infatti facendo delle ricerche su internet non è difficile trovare qualcuno che ha definito la città come una grande trappola per i viaggiatori.

@eliriccinatravel

💰 Quanto costa un giro in gondola a Venezia? 🎭 Ho trascorso l'ennesimo week end Venezia e per la prima volta mi sono concessa in giro in gondola. Onestamente pensavo fosse una fregatura per turisti e invece vi devo dire che è stata un'esperienza bellissima. 🚣 Navigare tra i canali di Venezia lontano dalla ressa dei passanti, con il gondoliere che ti racconta le curiosità di questa strana imbarcazione è sicuramente una delle esperienze più affascinanti che si possano fare. ⏱️Il giro dura mezz'ora circa 💰e durante il giorno costa 80 euro, mentre alla sera 100. In 4 quindi abbiamo speso 20 euro a testa che, in tutta onestà, per quello che vale, non mi è sembrato nemmeno il prezzo esagerato che tutti dicono. 👉🏻 E tu cosa ne pensi? Troppo cara oppure no? #venezia #giroingondola #gondola #gondolaride #gondolavenezia #veneziagram #veneziaunica

♬ Best Time - Infraction Music

Il costo del giro in gondola: non si tratta di una fregatura!

Ma per avere un’idea concreta dei costi che può avere una vacanza a Venezia sarebbe opportuno andarci per davvero. È quello che ha fatto l’esperta di viaggi e gite fuori porta eliriccinatravel. Sul suo profilo Tik Tok ha pubblicato il video in cui ci fa conoscere i costi di un giro in gondola della durata di trenta minuti. Ha così dimostrato che i prezzi per questa esperienza, da molti considerata l’ennesima arma spremi-turista della città, non siano poi così alti.

venezia-turista-in-gondola
Il costo di un giro in gondola a Venezia. Fonte: Tik Tok

La stessa influencer all’inizio pensava che si potesse trattare di qualcosa di molto dispendioso, ma poi si è dovuta ricredere. Il conto alla fine è stato di 80 euro: considerando che sulla tipica imbarcazione erano presenti quattro persone, la spesa è stata di 20 euro a testa. Non è molto, se si tiene conto del valore assoluto dell’esperienza, che permette di vivere una città meravigliosa da un altro punto di vista, senza la classica ressa di passanti e con le spiegazioni dell’abile gondoliere. Le tariffe di sera sono un po’ più alte (da 80 si sale a 100 euro), ma si tratta comunque di cifre abbordabili.

Leggi anche: Venezia, beve il caffè più caro del mondo: sullo scontrino c'è un prezzo davvero esagerato

Lascia un commento