Torino, arriva in Italia il primo croissant a sfera: quello che c'è all'interno è pura goduria

Il mondo della pasticceria è in continua evoluzione: nuove forme e sapori vengono oggi sperimentati e realizzati da pasticceri professionisti di tutto il mondo. Tra le ultime tendenze e novità gastronomiche, il croissant a forma di sfera, dalla struttura alveolata perfetta, capace di unire tradizione e innovazione. Ecco dove assaggiare questa prelibatezza gourmet dall'aspetto raffinato e accattivante e dal sapore irresistibile.

Il croissant sferico: una nuova frontiera del gusto

Il croissant, si sà, è uno dei dolci più amati e consumati al mondo, simbolo iconico della pasticceria francese. Il sapore, il profumo e la sua consistenza unica conquistano da sempre ogni palato. Nel corso del tempo è stato farcito e rivisitato in diversi modi: con creme e marmellate dai gusti più disparati, in versione salata, ripieno di pesce, salumi e formaggi di ogni tipo. L'evoluzione della sua forma in una sfera perfetta, rappresenta oggi una nuova frontiera del gusto e l'ultima innovativa versione di questo dolce tradizionale. La sua realizzazione richiede una tecnica di impasto e di cottura specifica: la forma sferica permette di ottenere una maggiore alveolatura, che rende l'impasto più leggero e soffice. La crosta fragrante e profumata e il ripieno abbondante custodito al suo interno rendono il cornetto ancora più delizioso e irresistibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Rossi (@foodfede_)

Dove assaggiare il cornetto a forma di sfera

Torino, arriva in Italia il primo croissant a sfera: quello che c'è all'interno è pura goduria
Croissant sferico ripieno di crema alla gianduja realizzato dalla storica pasticceria torinese "Farmacia Del Cambio"

 

Il cornetto a forma di sfera viene oggi realizzato in diverse pasticcerie artigianali italiane. La prima ad aver riprodotto il croissant in questa innovativa versione è stata la storica e rinomata pasticceria torinese "Farmacia del Cambio". L'ideazione e la produzione del croissant ha richiesto mesi di ricerca e sperimentazione e il risultato finale lascia senza parole. La pasticceria propone diversi ripieni, tra cui la farcitura con la crema di gianduja artigianale.

Tra le altre pasticcerie che realizzano il croissant sferico citiamo la pasticceria Marchesi, situata a Milano, che offre una versione del cornetto con crema pasticcera e frutti di bosco e la rinomata Pasticceria Regoli, nel cuore Capitale, che propone un cornetto sferico classico, semplice e fragrante. La nuova forma geometrica trasforma questo dolce tradizionale in un oggetto di design culinario in grado di stupire, affascinare e conquistare ancor prima dell'assaggio. Non vi resta che provarlo!

LEGGI ANCHE: Napoli, fa colazione in un locale con 2 stelle Michelin: il prezzo finale è inaspettato

Lascia un commento