Cina, turista cammina per strada tra negozi e locali poi scopre la verità: "Non siamo al piano terra"

Ormai ci siamo abituati ad ammirare le skyline delle grandi città caratterizzate dalla presenza di edifici di altezze esagerate, ma ci sono alcuni palazzi davvero incredibili. In Cina è possibile passeggiare tra i negozi per poi scoprire di non essere per niente al piano terra.

Metà degli edifici più alti del mondo si trova in Cina. Non è un caso che proprio la Cina sia il Paese in cui si registra il più alto numero di grattacieli che superano i 150 metri di altezza. Ce ne sono più di millequattrocento (circa il doppio degli Stati Uniti, secondi in questa particolare classifica). La maggior parte di questi “mostri” è stata costruita nel nuovo millennio, anche se nel 2021 sono state stabilite nuove regole che hanno limitato fortemente un ulteriore sviluppo verticale delle città cinesi.

Turista incredulo: una città che non è al piano terra

Liz Liang, creatrice digitale con più di 300.000 followers su Instagram, con un suo post ci fa conoscere una grande particolarità della città di Chongqing. In questa metropoli situata nell’area sud occidentale del paese un turista può passeggiare tranquillamente tra locali e negozi pensando di trovarsi in una piazza, circondato da edifici e strutture di ogni tipo. Ma la verità è un’altra ed è davvero inaspettata!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liz Liang (@lizsupermais)


Quando viene chiesto a Liz a che piano si trovasse questa sorta di grande quartiere, lei risponde: “siamo al ventisettesimo piano”. Incredibile, ma vero e l’influencer ce lo dimostra affacciandosi ad un parapetto. In pratica quella che sembra una normalissima città in realtà non è altro che un enorme terrazzone che si trova sulla cima di un palazzo altissimo e di grandissime dimensioni. Senza dubbio si tratta di una clamoroso opera di ingegneria urbana!

Gli strani palazzi di Chongqing in Cina

Ma non dobbiamo sorprenderci più di tanto: Chongqing è una città davvero particolare che è in grado di regalare sorprese di ogni tipo. Lo spazio a disposizione non è tantissimo, anche a causa di un territorio che tra colline e montagne non lascia molto margine di manovra all’uomo. Per questo motivo è stata soprannominata la città montuosa. Lo sviluppo urbano, quindi, ha portato alla creazione di diverse soluzioni alternative.

cina-chongqing
La skyline della città di Chongqing in Cina

Il panorama della città è caratterizzato dalle presenza di diversi grattacieli, ma alcuni palazzi hanno delle particolarità davvero strane. Oltre a quello che ci è stato mostrato da Liz Liang, meritano di essere menzionate almeno altre due strutture. Il primo è un palazzo sul cui tetto passa una strada, una vera strada, con tanto di circolazione di mezzi. Il secondo è il palazzo di 19 piani al cui interno passa la metropolitana: tra il sesto e l’ottavo piano c’è addirittura la fermata della metro!

Leggi anche: Fa merenda in un supermercato in Cina: le patatine che trova sono disgustose

Lascia un commento