Sicilia, campo di tulipani rossi unico al mondo: la piccola Olanda è un vero spettacolo

In Sicilia è presente un campo di tulipani rossi unico al mondo: uno scorcio di natura che ricorda perfettamente l'Olanda.

La Sicilia è un territorio meraviglioso. I luoghi presenti al suo interno vengono apprezzati da tutti. Questo, poiché sono in grado di abbinare la bellezza della natura al fascino di un territorio che ha sempre conservato la sua essenza. Il tempo passa, ma il territorio circostante rimane ugualmente paradisiaco.

Questo scorcio che si descriverà a breve, per certi aspetti ricorda l'Olanda. Se il Paese descritto è infatti conosciuto come la patria dei tulipani, questo luogo non farà eccezione. Una vera e propria oasi unica nel suo genere, che probabilmente non ha rivali da nessun'altra parte del mondo.

Sicilia, un luogo meraviglioso

Che la Sicilia sia un luogo incredibilmente suggestivo non lo si scopre di certo oggi. Eppure, nel caso in cui ci fossero ancora dei dubbi, ecco un approfondimento riguardo uno dei posti più belli del territorio. Il luogo in questione proviene da un video pubblicato su Tik Tok, e riguarda Blufi, piccolo paese situato in provincia di Palermo.

Blufi

La particolarità di questo luogo, come si legge nel titolo, è l'alta concentrazione di tulipani rossi. Elemento caratteristico che si trova soprattutto in Olanda, ma che a quanto pare è ricorrente anche in questa meravigliosa cittadina. Ogni anno, soprattutto quando fa la cosiddetta bella stagione, attira migliaia di turisti e visitatori appassionati. E il risultato è un'ottima pubblicità per il resto della regione.

@viandanteintheworld Blufi è piccolo paese in provincia di Palermo, nel cuore delle Madonie. 🌷Questo piccolo borgo gode di una particolarità. E’ ricco di campi dove crescono migliaia di bellissimi tulipani rossi, quelli che fioriscono per primi. Si tratta del Tulipano precoce o Tulipano di Raddi.  🌳Grazie a questo particolare fenomeno naturale Blufi è chiamato la “piccola Olanda” ed è per questo che in primavera il paese si anima e diventa meta di numerosi turisti che, attrezzati di macchina fotografica, immortalano questi splendidi campi rossi che conferiscono al grazioso borgo un’attrattiva particolare. Non è del tutto chiaro come questo fiore elegante e colorato sia giunto in questo luogo 📚Ci sono alcune teorie credibili che suggeriscono che i tulipani siano stati diffusi nel campo antistante il Santuario della Madonna dell’Olio durante il periodo di presenza dei Saraceni in Sicilia o addirittura durante le Crociate. Si dice che alcuni cavalieri di Malta, che fecero ritorno dalla Terra Santa e si fermarono in quest’area, abbiano portato con sé i preziosi bulbi, contribuendo alla diffusione della pianta. Quel che è certo è che la natura sa essere generosa regalandoci bellezza e poesia Essendo tulipani precoce la loro fioritura si verifica intorno a metà marzo e inizio aprile ,con una massima fioritura della durata di due settimane. Quindi affrettatevi!!! #blufi #tulipani #sicilia #primavera #madonie #palermo #viandanteintheworld #parcodellemadonie #madonie #flowers #lanscape #ig_palermo_ #ig_panormus #italy_illife #loves_madeinitaly #siciliamondopa #sicily_with_style #siciliamuri ♬ suono originale - Viandante


Questi tulipani con i petali a punta sorgono in un meraviglioso territorio incontaminato, tra mandorli e piante d'ulivo. Per quanto sia bello andarci tutto l'anno, viene da sé che la primavera sia decisamente la stagione più indicata per passare da quelle parti. Questo luogo ha radici molto antiche a livello storico. Si parla infatti dell'avvento dei Saraceni in Sicilia, risalente dunque agli inizi del '900.

La bellezza di quel territorio è rimasta la stessa, e c'è un motivo ben preciso per cui ha più senso andarci in primavera. Dato che sono fuori di nascita precoce, la loro effettiva fioritura avviene all'incirca nel periodo di marzo. Il picco massimo lo si raggiunge entro due settimane, quando si potranno apprezzare questi tulipani al massimo del loro rigore. Blufi di suo è un Paese particolare, e ad esserlo altrettanto è il suo soprannome: ecco il motivo.

Lascia un commento