Il giardino più bello d'Italia riapre dal 29 marzo: la meraviglia in Trentino Alto-Adige tutta da visitare

Il giardino più bello d'Italia e uno tra i più ricchi di varietà floreali in Europa tra pochi giorni aprirà nuovamente al pubblico. Stiamo parlando dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, situati nella città termale di Merano, in Trentino Alto Adige, un paradiso per gli amanti della natura in tutte le sue sfaccettature. Un parco botanico composto da 80 giardini a tema in cui è possibile ammirare e passeggiare tra fiori e piante provenienti da ogni parte del mondo, cascate, ruscelli e paesaggi mozzafiato. Scopriamo insieme le bellezze di questo luogo suggestivo incastonato tra le verdi e maestose montagne alpine.

Parco botanico Castel Trauttmansdorff: il giardino più bello d'Italia

Con una superficie di 12 ettari e ben 80 ambienti botanici unici e curati nel minimo dettaglio, il parco botanico di Castel Trauttmansdorff è considerato oggi il giardino più bello d'Italia. Passeggiando tra i suoi colorati sentieri è possibile ammirare piante e fiori di rara bellezza, provenienti da tutto il mondo. Tulipani, peonie, rose, narcisi, margherite, eleganti gigli e alberi di ciliegi giapponesi, sono solo alcune delle migliaia di varietà floreali presenti nel complesso botanico, caratterizzato da un'atmosfera fiabesca e incantata.

Un'oasi di pace e relax: Tra cascate, laghetti e ruscelli, il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli. Rilassarsi sotto le pergole ricoperte di fiori e nei tanti angoli suggestivi presenti nel parco è un'esperienza da non perdere. Le montagne alpine che circondano il perimetro dei giardini sembrano quasi voler abbracciare e proteggere questo paradiso naturale dalla bellezza unica al mondo.

Consigli per la visita al giardino più bello d'Italia 

Il giardino più bello d'Italia riapre dal 29 marzo: la meraviglia in Trentino Alto-Adige tutta da visitare
Varietà floreali e paesaggio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano. Fonte: Instagram

Il momento migliore per visitare il parco botanico di Merano è senza dubbio la primavera. Durante questo periodo la quasi totalità delle specie floreali è in fiore: i mille colori e profumi dei fiori e degli alberi inebriano i sensi e trasformano questi giardini in un grande arcobaleno vivente.

Il parco apre al pubblico dal 29 marzo ed è possibile vistarlo tutti i giorni fino a metà novembre. Si consiglia di dedicare almeno mezza giornata alla visita degli ambienti botanici e del Castello Trauttmansdorff, edificio storico del XIX secolo che ospita al suo interno il Touriseum, un museo dedicato al turismo in Alto Adige.

LEGGI ANCHE: Lazio, cascate sconosciute vicino Roma: sembra di essere nel film Il Signore degli Anelli

Lascia un commento