Sieri ciglia pericolosi, gli effetti collaterali sono devastanti: "Ecco a quale ingrediente stare attenti"

La cura e l'attenzione all'estetica delle ciglia delle sopracciglia è divenuta negli ultimi anni una vera e propria tendenza globale. Sul mercato sono oggi presenti una vasta gamma di sieri e prodotti che favoriscono la crescita delle ciglia e promettono di ottenere risultati miracolosi in poco tempo. Ma attenzione: non tutti i prodotti sono sicuri. Alcuni sieri contengono sostanze pericolose che possono causare reazioni allergiche gravi e, in alcuni casi, danni permanenti. Ecco quali sono queste sostanze, come individuarle e scongiurare così di incorrere in questi problemi.

Sieri ciglia: quali sono le sostanze pericolose

Il mercato globale di prodotti per la cura e l'estetica delle ciglia e delle sopracciglia è letteralmente esploso negli ultimi anni. Alcuni prodotti per nutrire e favorire la crescita delle ciglia possono però essere molto pericolosi. La sostanze che causano le reazioni allergiche mostrate nelle immagini sono quelle analoghe alle prostaglandine. In campo medico vengono impiegate nella cura di alcune patologie, come il glaucoma, ma se applicate sulle ciglia possono causare seri effetti collaterali: favoriscono la crescita delle ciglia ma allo stesso tempo causano gravi irritazioni, reazioni allergiche, gonfiori anomali e in alcuni casi danni di grave entità nell'intera zona oculare.

Prostaglandine: come individuarle ed evitare pericoli

Sieri ciglia pericolosi, gli effetti collaterali sono devastanti: "Ecco a quale ingrediente stare attenti"
Immagine ciglia. Fonte TikTok e Pixabay

Il metodo più sicuro e veloce per individuare la presenza delle sostanza analoghe o derivate alle Prostaglandine è quello di leggere attentamente l'INCI ovvero la lista di ingredienti che è riportata dietro ogni prodotto cosmetico. Le prostaglandine saranno riportate con la dicitura PROST: cercate nomi che contengono questa dicitura o la presenza della sigla stessa. Se presenti non utilizzate il prodotto.

Prima di acquistare un siero per le ciglia è dunque di fondamentale importante leggere attentamente l'elenco degli ingredienti. Non utilizzare mai un prodotto cosmetico senza aver prima eseguito un test di allergia preventivo: applicare una piccola quantità di siero in una zona sicura, ad esempio sul gomito, 24 ore prima di utilizzarlo sulle ciglia. Se si verifica arrossamento o prurito, non utilizzare il prodotto. In caso di arrossamento, prurito, gonfiore o altri effetti collaterali, interrompere immediatamente il trattamento e consultare un oculista. Non mettere a rischio la tua salute per ottenere ciglia più lunghe: scegli solo prodotti sicuri ed affidabili. Salute e bellezza sono due facce della stessa medaglia, senza la prima non può esistere l'altra.

LEGGI ANCHE: Macedonia, rischio shock anafilattico: ritirato dai supermercati lotto di un famoso marchio italiano

Lascia un commento