Lazio, anfiteatro romano nascosto in una collina: borgo surreale a pochi minuti da Roma

Nel Lazio si trova un anfiteatro romano nascosto in una collina. Un borgo surreali a pochi minuti di distanza da Roma.

L'Antica Roma affascina da sempre ragazzi e adulti con la sua storia. Chi non è mai stato rapito dalla bellezza delle opere romane, come il Colosseo, la Domus Aurea o i Fori Romani? Quando si visita Roma, osservando questi monumenti è impossibile non sentirsi quasi innamorati di questa città che sembra essere rimasta bloccata nel tempo, in quel tempo dove gli imperatori governavano gran parte del mondo allora conosciuto. Una delle tipologie di monumenti più affascinanti è sicuramente l'anfiteatro.

Gli anfiteatri erano degli edifici nati per gli spettacoli, con una struttura tipica dell'architettura romana. Erano formarti da un'arena centrale attorno alla  quale erano disposte tutte le gradinate dove poteva sedere il pubblico. Generalmente all'interno degli anfiteatri romani si svolgevano gli incontri tra i gladiatori, un tipo di spettacolo molto amato dal pubblico dell'epoca. Ma se ti dicessi che puoi ammirare un anfiteatro romani anche fuori da Roma? Nel Lazio, infatti, si trova un bellissimo ed antico anfiteatro romani a pochi passi dalla capitale. Scopriamo dove si trova precisamente.

L'anfiteatro romano nel Lazio a pochi passi da Roma: è conservato perfettamente 

anfiteatro romano storico
Alcune zone dell'anfiteatro romano di Sutri (Fonte: Instagram)

Ci troviamo a Sutri, un borgo in provincia di Viterbo, uno dei Borghi più belli d'Italia situato sulla Via Francigena. Qui è stato scoperto solo nell'800 un anfiteatro romano che all'epoca era completamente interrato. Vista la profondità alla quale si trovava ci è voluto molto tempo per portarlo alla luce, visto che era anche interamente scavato nella roccia.  Finalmente nel 1936 sono terminati gli scavi e l'anfiteatro di Sutri ha potuto finalmente mostrarsi al mondo.

Oggi è possibile visitarlo, salire sulle gradinate dell'anfiteatro e persino camminare nell'arena come facevano all'epoca i gladiatori. Se poi lo si volesse osservare dall'alto lo si può ammirare in tutto il suo splendore dai giardini di Villa Savorelli. Per accedere al Parco Archeologico basta solamente pagare un biglietto che ha un costo di 8 euro. Ma sapevi che qui puoi vedere ben altro oltre all'anfiteatro, sempre pagando semplicemente questo biglietto dal costo irrisorio?

Lascia un commento