Lombardia, borgo di montagna nasconde un orologio astronomico unico in Europa: tutto da visitare

Uno dei borghi più belli d'Italia, nascosto tra le montagne dell'Alta ValSeriana, dove sono custoditi tesori artistici unici e di eccezionale bellezza. Stiamo parlando della piccola città di Clustone, situata in provincia di Bergamo. Un luogo magico in l'arte e il tempo sono magistralmente rappresentati dai simboli storici che contraddistinguono questo borgo. Il celebre affresco della Danza Macabra, La Chiesa della Maria Vergine del Paradiso, le sequoie storiche e l’Orologio Planetario Fanzago, esprimono il legame intrinseco esistente tra questi due elementi. Scopriamo insieme le straordinarie bellezze storiche e naturali di questo borgo montano unico la mondo.

Borgo Clusone: un gioiello artistico immerso tra i monti

La città di Clusone è un vero e proprio "museo diffuso" in cui sono custoditi tesori artistici di ogni tempo, che lasciano senza fiato. Passeggiando tra le sue vie acciottolate, è possibile ammirare opere uniche, di epoche diverse, che testimoniano il passaggio dei grandi artisti che hanno visitato e vissuto in questo borgo. Tra queste, l’affresco della Danza Macabra, risalente al XV secolo, situato sulla facciata esterna dell’Oratorio dei Disciplini. Un'opera dal fascino unico, in cui l'autore raffigura in modo esemplare le diverse reazioni degli uomini dinnanzi alla morte, che nel dipinto prende le sembianze di una regina.

Tra i luoghi da visitare non possiamo non citare La Chiesa della Maria Vergine del Paradiso, imponente edificio barocco costruito nel XVI secolo, che custodisce opere d'arte grande di pregio. Tra queste, l'Altare della Visitazione, realizzato da Virginio Muzio, gli altari laterali dell’Addolorata, del Crocefisso, di s. Lucia e i numerosi dipinti realizzati degli artisti nativi quali Domenico Carpinoni, Antonio Cifrondi, Giovan Battista Brighenti e Giovanni Trussardi Volpi.

Le bellezze artistiche e naturali di Borgo Clusone non finiscono qui! Ecco quali simboli storici hanno reso questa piccola cittadina montana celebre in tutta Europa.

Lascia un commento